Premio Combat Prize

Bando - Premio Combat Prize

Bando

scarica il bando (PDF)

scarica la scheda di adesione (PDF)

 

Art.1 - FINALITÀ

L'Associazione Culturale Blob ART ha indetto un concorso a premio per artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea. Il concorso prevede la selezione di 80 opere, suddivise in cinque sezioni Pittura, Grafica, Fotografia, Video, Scultura e Installazione; la realizzazione di un evento espositivo; la pubblicazione di un catalogo; l'assegnazione di premi in denaro; due residenze d’artista e un premio speciale offerto dal Comune di Livorno. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgerà a Livorno presso il “Museo Civico G. Fattori ex Granai di Villa Mimbellidal 25 giugno al 16 luglio 2016.

 

Art. 2 - CRITERI DI AMMISSIONE

Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, né vincoli tematici. Le sezioni sono:

SEZIONE PITTURA

Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile, purché si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 200.

SEZIONE GRAFICA - OPERE SU CARTA

Nella sezione grafica saranno ammesse solamente opere su carta o cartoncino. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la progettualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Nella sezione grafica sono ammesse le seguenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, gouache, collage, i vari tipi di stampa in piano, digitale, a rilievo, in cavo (Giclée, offset, xilografia, incisione, litografia, serigrafia ecc.), computer grafica e opere eseguite con tecniche varie. La misura massima consentita è di cm 152x122*.
* Le opere ammesse alla selezione finale della sezione grafica potranno essere spedite senza cornice o arrotolate. L’eventuale montaggio o incorniciatura sarà gratuito e a carico dell’Associazione Culturale Blob ART.

SEZIONE FOTOGRAFIA

Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità formale e l’originalità concettuale dell’opera, senza limiti di soggetto. Sono ammesse fotografie digitali e analogiche, bianco e nero o a colori; e tutte le modalità espressive dell’arte fotografica. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 150.

SEZIONE SCULTURA e INSTALLAZIONE

Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Nella sezione scultura e installazione sono ammesse le opere realizzate con qualsiasi materiale, grezzo o manipolato, con media o oggetti, e forme espressive sia tradizionali che innovative (sound  art, installazioni cinetiche, istallazioni video e sonore, ecc.) Le opere possono essere interattive e quindi comprendere movimenti meccanici o elettrici, suoni, luci e video, utilizzati singolarmente o in maniera associata. L’iscrizione dell’opera al premio può avvenire tramite file audio, foto o video. Lo spazio massimo utilizzabile per le opere è di base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 3 metri.

SEZIONE VIDEO

Nella sezione video sono ammesse opere di videoarte e animazioni sperimentali, ricerca video, video danza, video teatro, video musicali, video astratti, video ritratti, ritratti di città e simili, fiction esclusa. La durata minima dei video deve essere di 1 minuto, e può raggiungere un massimo di 30 minuti. Per la mostra finale sono richieste le opere originali su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura.

 

Art. 3 - TERMINI E MODALITÀ

Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 16 aprile 2016 12 maggio 2016, utilizzando una delle seguenti modalità:

a) ON-LINE Alla pagina http://www.premiocombat.it/iscrizione si accede al modulo di iscrizione on-line: all’interno del modulo è possibile scegliere la propria sezione e caricare le opere desiderate.
Sezione Pittura – Sezione Grafica – Sezione Fotografia: per caricare IMMAGINI
Sezione Scultura/Installazione – Sezione Video: per caricare IMMAGINI e/o SOUND e/o VIDEO

b) INVIO POSTALE (per le adesioni via posta fa fede il timbro postale). Compilando la SCHEDA DI ADESIONE* in tutte le sue parti (disponibile sul sito o da richiedere all’indirizzo e-mail o presso la sede dell’Associazione Culturale Blob ART - tel. 0586 881165).
Allegare un CD-ROM contenente: un breve curriculum vitae, con il percorso formativo e le eventuali mostre; un’immagine dell’opera candidata in formato JPG o TIFF, 300 dpi, RGB; la didascalia dell’opera, specificando nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base x eventuale profondità).
In alternativa al CD-ROM inviare una fotografia dell’opera (dimensioni minime 10 x 15, massime 21 x 30) specificando sul retro nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base x eventuale profondità).
Nel caso di iscrizione nella sezioni Video e Scultura/ Installazione è possibile inviare un DVD, con il video della durata massima di 30 minuti nei formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura (wmv, mpeg, mp4, avi, mov, flv).
Per le iscrizioni tramite Posta la documentazione deve essere inviata in busta chiusa a spese dei partecipanti esclusivamente per Posta, Corriere espresso o consegnata a mano al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE CULTURALE Blob ART

Corso Amedeo 118

57125 LIVORNO - ITALIA con la specifica PREMIO COMBAT


Art. 4 - QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota di iscrizione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è fissata in Euro 50 per 1 opera iscritta e Euro 40 per ogni opera successiva. E’ possibile candidare più opere, sia all’interno della stessa sezione, sia in sezioni differenti. Per ogni opera candidata sarà necessario compilare una nuova pagina/modulo d’iscrizione. Iscrivendo più opere il pagamento sarà cumulativo. Sono escluse dal pagamento le opere a supporto (vedi art. 5). Il pagamento della quota d'iscrizione deve essere effettuato in Euro, senza tasse bancarie o commissioni a carico dell’Organizzazione. La quota d’iscrizione non è rimborsabile. Il pagamento della quota d’iscrizione può essere effettuato attraverso:

- On-line con carta di credito: PAY PAL
(se la carta di credito non è intestata all’artista è necessario darne comunicazione a info@premiocombat.it specificando intestatario della carta e artista).

- Bonifico Bancario: Banco Posta, filiale di LIVORNO
IBAN IT67 A076 0113 9000 0009 7568 935 - Bic/Swift BPPIITRRXXX
intestato a: Blob ART ASSOCIAZIONE CULTURALE con causale PREMIO COMBAT 2016, nome e cognome dell’artista.

- Bollettino Postale intestato a: Blob ART Associazione Culturale c/c 97568935 con causale PREMIO COMBAT 2016, nome e cognome dell’artista.

- Western Union: intestato a: Nome: Paolo - Cognome: Batoni - Indirizzo: Livorno - Paese: Italia. È obbligatorio specificare il codice di transazione nel modulo di iscrizione.

- Presso la segreteria del premio: Blob ART Associazione Culturale - Corso Amedeo 118 – Livorno

 

Art. 5 OPERE A SUPPORTO

A supporto dell’opera candidata al concorso, per una migliore comprensione della poetica dell’artista, è possibile inserire ulteriori immagini di altre opere o della stessa, per un massimo di 3, nelle modalità elencate all’ Art. 3 . Le opere a supporto non partecipano alla selezione e sono escluse dal pagamento.

 

Art. 6 - PUBBLICAZIONE OPERE

Tutte le opere dei partecipanti alla sezione Pittura, Fotografia, Grafica, Video e Scultura e Installazione  saranno pubblicate sul sito. Per ogni artista sarà realizzata una scheda contenente l’opera in concorso, più 3 eventuali ulteriori immagini della stessa opera o di opere a supporto, con relative didascalie, a prescindere dalla modalità d’iscrizione (via posta oppure on-line) senza nessun costo aggiuntivo. Per coloro che non desiderassero comparire sul sito con le loro opere, è possibile al momento dell’iscrizione dichiarare il non-consenso: le opere, quindi, non saranno visibili pubblicamente ma soltanto alla giuria.

 

Art. 7 - GIURIA E SELEZIONE

La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica composta da sei membri. Dopo una prima selezione delle domande di partecipazione, sarà richiesto agli artisti prescelti l’invio dell’opera per la realizzazione di una mostra collettiva. Le opere selezionate saranno 30 per la sezione Pittura, 10 per la sezione Grafica, 20 per la sezione Fotografia, 10 per la sezione Video e 10 per la Scultura e Installazione. Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti. Tra le opere selezionate la giuria eleggerà i vincitori delle sezioni Pittura, Grafica, Fotografia, Video, Scultura e Installazione e i Premi speciali e Residenza d’Artista. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.

 

Art. 8 - PREMI

I premi saranno così suddivisi:

Euro 6000 (seimila) al vincitore sezione Pittura
Euro 6000 (seimila) al vincitore sezione Fotografia
Euro 4000 (quattromila) al vincitore sezione Grafica
Euro 4000 (quattromila) al vincitore sezione Scultura e Installazione *
Euro 4000 (quattromila) al vincitore sezione Video

* (l'opera vincitrice rimarrà di proprietà dell'artista)

Premio speciale - Comune di Livorno - Fattori Contemporaneo - mostra personale presso il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno
Premio speciale - Residenza d’artista di 45 giorni - Firenze *
Premio speciale per artisti under 35 - Residenza d’artista di due mesi a Belgrado * 
Premio Giuria Popolare (miglior artista votato dai visitatori della mostra) Euro 500 (cinquecento) *

Su tutti i premi in denaro sarà operata, come da legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo d’imposta. Il conferimento dei premi in denaro agli autori delle opere delle sezioni Pittura, Fotografia e Grafica ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera. Le opere vincitrici delle sezioni Pittura, Fotografia e Grafica rimarranno di proprietà dell'Associazione Culturale Blob ART, l’opera vincitrice del Premio Fattori contemporaneo rimarrà di proprietà del Comune di Livorno.Tutte le altre opere partecipanti, comprese le opere vincitrici delle sezioni Video, Scultura e Installazione, Premi speciali di residenza e Giuria Popolare, resteranno di proprietà degli Artisti.

 

Art. 9 - PREMIO FATTORI CONTEMPORANEO

Il Museo Civico Giovanni Fattori, promuoverà all’interno della propria programmazione 2017 l’artista vincitore del Premio speciale Fattori Contemporaneo attraverso una mostra personale e la pubblicazione di un catalogo. L’opera vincitrice del Premio Fattori Contemporaneo rimarrà di proprietà del Comune di Livorno.

 

Art. 10 - FASI E SCADENZE

Il 16 aprile 2016 12 maggio 2016 ultimo giorno per l’iscrizione al premio.
Entro il 24 maggio 2016 annuncio degli 80 finalisti.
Dal 25 Giugno al 16 luglio 2016 mostra delle opere finaliste a Livorno presso "Museo Civico Giovanni Fattori, ex Granai di Villa Mimbelli".
Sabato 16 luglio 2016 proclamazione e premiazione dei vincitori.

 

Art. 11 - CATALOGO

Il catalogo sarà di circa 120 pagine, 160 foto e conterrà i testi della giuria in italiano e in inglese. Le copie del catalogo potranno essere acquistate durante la mostra finale oppure direttamente on-line sul sito dell’editore (www.sillabe.it).
Una copia sarà consegnata gratuitamente ad ognuno degli 80 artisti finalisti, mentre sarà acquistabile ad un prezzo scontato per gli altri artisti partecipanti al premio.

 

Art. 12 - RESPONSABILITÀ

L’Associazione Culturale Blob ART, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere, che potrebbero verificarsi durante le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione deve essere sottoscritta dall’Artista stesso.

 

Art. 13 - CONSENSO

Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Blob ART, nonché il suo rappresentante legale, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’Associazione Culturale Blob ART, nonché al suo legale rappresentante, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, l’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il materiale inviato per l’iscrizione non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

 

scarica il bando (PDF)

scarica la scheda di adesione (PDF)