Premi speciali

icona-glogauair

 

Premi speciali

Sei gallerie, uno spazio indipendente e Poliart aderiscono ai Premi Speciali del Premio Combat 2024
Ogni galleria/spazio, autonomamente rispetto alla giuria del premio, selezionerà un artista tra gli ottanta finalisti, per realizzare una nuova collaborazione (mostra personale o collettiva o progetto site-specific). Tutte le mostre ed eventi saranno realizzati nella stagione espositiva 2024-25.
Il progetto è stato ideato per portare avanti la ricerca artistica e dare continuità al confronto aperto durante la partecipazione al Premio.

 

A PICK GALLERY è una galleria d'arte contemporanea che, come suggerisce il nome, si focalizza sull’accurata ricerca e selezione di artisti emergenti nel panorama internazionale. La galleria si dedica alla ricerca di nuovi linguaggi artistici, curando regolarmente mostre personali e collettive, partecipando a fiere nazionali e internazionali, e producendo eventi in collaborazione con altre gallerie e organizzazioni. Lo spazio di circa 300 metri quadrati, situato nel centro di Torino, permette di lavorare all'allestimento di mostre con opere di grandi formati e site specific.

 

A.MORE gallery è stata fondata nel settembre del 2020 in via A. Massena 19, nel cuore di Milano. La galleria si occupa di arte contemporanea e promuove il lavoro di artisti nazionali e internazionali. La sua missione è quella di presentare al mercato dell’arte autori di grande impatto, emergenti e mid-career. L'obiettivo è infatti quello di promuovere nuove prospettive di collezionismo nell’ambito dell'arte contemporanea.

 

Federico Rui inizia a lavorare nel settore dell'arte nel 1995 per una prestigiosa galleria milanese. In seguito è tra gli ideatori di uno dei primi portali on line dedicati all'arte, sviluppa per una casa editrice un magazine di arte, collabora con l'Accademia di Belle Arti di Brera e nel 2002 fonda la Galleria Pittura Italiana. Nel 2010 nasce Federico Rui Arte Contemporanea, con la quale partecipa alle più importanti fiere del settore (Milano, Basilea, Verona, Bologna) e organizza mostre a Londra, Bruxelles, Roma, Genova, Venezia e Cape Town.

 

MAG | Magazzeno Arte Contemporanea è una galleria d’arte impegnata ad esporre e promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni. Fondata a Ravenna da Alessandra Carini nel 2016, in un ex magazzino dello zolfo (da cui prende il nome), si concentra da subito sulla promozione e sull’esposizione di opere di fine art ed opere influenzate dalla cultura urbana. Nel gennaio 2020 MAG si sposta al primo piano di un palazzo del 1836, nel centro storico di Ravenna: uno spazio più intimo per accogliere i collezionisti e i visitatori, che meglio rappresenta il concetto di galleria inclusiva, aperta ed ospitale. In contemporanea viene aperto anche un piccolo spazio in centro a Bologna. MAG riconsidera lo spazio galleristico e lo adatta ai bisogni odierni, indirizzando maggiormente l’attenzione su fiere, vendita on-line e mostre temporanee in spazi pop-up, accrescendo così la visibilità dei suoi artisti in luoghi diversi dai soli spazi della galleria o museali ed accrescendo un pubblico diversificato per provenienza, età ed interessi.Da marzo 2020 MAG entra a far parte di ANGAMC, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.Collabora con Bonobolabo dal 2017.

 

Lunetta11 si trova in un antico borgo risalente al XVII secolo nel territorio dell'Alta Langa, in Piemonte. Un luogo in dialogo permanente con il territorio circostante e l'arte contemporanea, con una attenzione particolare alle espressioni artistiche delle nuove generazioni. Galleria fondata nel 2019, diretta da Claudia Zunino e Francesco Pistoi.

 

Stazione Arte, diretta da Giovanni Busacca, rappresenta un punto di osservazione, una sosta nel quotidiano e un’apertura dello sguardo. Così come nella selezione della galleria, storie diverse si incontrano - all’incrocio dei tempi, degli stili - Stazione Arte si pone come spazio di dialogo tra gallerie, milanesi e non, e artisti, emergenti e mid-career, all’insegna di un tipo di una collaborazione costruttiva.

 

SPECIAL PRIZE – SAC – Spazio Arte Contemporanea

Dal 2019 il SAC – Spazio Arte Contemporanea è la nuova sede espositiva dall’associazione culturale Blob ART. L’ associazione culturale Blob ART è un'organizzazione senza scopo di lucro per la promozione della ricerca artistica contemporanea, che dal 2009 in Italia incoraggia con passione la sperimentazione culturale in tutte le sue forme.

 

SPECIAL PRIZE – Poliart

L’Azienda, leader nella lavorazione del polistirene espanso, premierà un artista selezionato tra i finalisti, sostenendo la produzione di un’opera scultorea/installativa. ll formato massimo realizzabile potrà essere di cm 200 x 60 x 80. Specifiche tecniche:

  • Acquisizione matematiche digitali tramite scanner 3D su bozzetto in creta o altro materiale per successiva elaborazione CAD / CAM.
  • Scultura in antropomorfo strategia 7 assi con tool da mm 3 punta conica su EPS HD, polistirene espanso in alta densità con ingombri grezzo da cm 200*60*80. 
  • Finitura superficiale con resina poliuretanica microgoffrata. Verniciatura monocolore su codice RAL fornito.