OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | Time of rebirth

Time of rebirth
fotografia, stampa fine art carta hahnem
30x40

Angelica Porrari

nato/a a Modena
residenza di lavoro/studio: Bologna, ITALIA


iscritto/a dal 30 apr 2026

http://www.angelicaporrari.it


visualizzazioni: 112

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA
L’opera è una rilettura dell teorie di Masaru Emoto sulla memoria dell’acqua. Egli sostiene che l’acqua sia un elemento ”vivo” capace di registrare, memorizzare e modificare la sua struttura molecolare in base alle emozioni, alle parole e ai suoni.
L’acqua, in questo lavoro di Angelica Porrari, è un luogo pre-nascita dove il mondo rimane fuori.
L’acqua è letto come luogo-tempo dove si è se stessi e fuori dal quale non lo si è più. Un luogo che è anche una clessidra dove l’acqua determina il tempo che è stato e che sarà.
I riflessi che si vedono rimandano ad un altro tempo di cui l’acqua conserva la memoria.
Il guanto, così come molti dei lavori di Angelica Porrari dal 2007, è utilizzato come soggetto-oggetto, come metafora della condizione umana.
La foto allegata fa parte di un lavoro che comprende una serie di foto ad alta risoluzione e un video verticale, tutti disponibili all’esposizione.
Il lavoro è inserito all’interno di ”Gloves’ Stories”, una ricerca più ampia, comprendente decine di lavori video e fotografici che Angelica conduce dal 2007.
*****
BIOGRAFIA
Angelica Porrari è nata in Italia nel 1985. Lavora prevalentemente con performance, video e fotografia.
Si è laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2009.
Attualmente frequenta il Master in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni.
Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Le sue opere sono presenti in collezioni private e istituzionali, come la Fondazione di Fotografia Contemporanea e la Galleria Civica di Modena.
La sua ricerca artistica si concentra sul corpo inteso come limite e come mutevole luogo di conoscenza. Essendo danzatrice, indaga, anche attraverso il movimento e la gestualità, oltre che con il mezzo video e fotografico, i limiti fisici ed espressivi del corpo.
Angelica vive e lavora a Bologna.