Premio Combat Prize

Sara Bargiacchi - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Video

 | La Morte del Cigno

La Morte del Cigno
audio/video
12:15

Sara Bargiacchi

nato/a a Pistoia
residenza di lavoro/studio: Pistoia, ITALIA


iscritto/a dal 09 apr 2019

http://www.sarabargiacchi.it


visualizzazioni: 469

SHARE THIS

Altre opere

 | Fiori su Sfondo Nero

Fiori su Sfondo Nero
audio/video
12:25

 | INNO

INNO
audio/video
16:29

Descrizione Opera / Biografia


La Morte del Cigno
video-performance
durata 12 minuti

Danzatrice: Daniela Maccari (The Lindsay Kemp Company)
Sound Design: Sara Bargiacchi e Alessio Chiappelli
Partire per un viaggio senza ritorno di cui non conosciamo la meta è un atto di coraggio e fiducia nei confronti della vita. Lo si fa nel momento dell’ultimo addio, per chi resta e per chi se ne va: scoprirsi gocce d’acqua del fiume verso la foce, abbandonarsi al mare dell’esistente, in un tuffo leggero capace di sollevare la polvere del passato e sentire la potenza della caduta impercettibile di una piuma.
”La morte del cigno” è un’opera video-performativa che predispone il pubblico ad una percezione in soggettiva attraverso gli occhi di Lindsay Kemp, che ha coreografato con Marco Berriel ”Il cigno” sulla musica di Camille Saint-Saëns.
Scansioni spazio-temporali come attimi sospesi e chiaroscuri di profondità abissale. Con questa video-performance, dove la grazia e la forza espressiva del corpo raccontano una storia, emozionano e commuovono, Sara Bargiacchi si libera dalle griglie del verosimile proiettandoci in un racconto dove la narrazione si apre a nuove visioni.
Sara Bargiacchi (Pistoia, 1984) dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Pistoia, si laurea in Design all’ISIA di Firenze. La sua costante curiosità per tutto ciò che è espressione artistica la porta, sin dall’adolescenza, ad esplorare e maturare esperienza in campi diversi come la musica, il teatro, la pittura, la scultura, il design e la fotografia, fino ad arrivare alla sua vera passione: il Video.
Dal 2006 si occupa professionalmente di Regia, Riprese, Post-produzione e Animazione Grafica. Ha lavorato a spot pubblicitari, corporate aziendali, documentari, video culturali, educativi, artistici, musicali e progetti cinematografici.
Altre opere che ha realizzato:
- ”INNO”, video-performance, 2017
- ”Fiori su Sfondo Nero”, video-performance, 2016
- ”Diario senza data, senza pronome personale”, video-performance, 2015