Benvenuto da Hothouse Earth
Hothouse Earth è il termine con cui gli scienziati definisco il prossimo e possibile scenario terrestre, dovuto al cambiamento climatico in continua accelerazione in questi anni, sebbene già negli anni ottanta se ne parlasse. La velocità con cui stiamo entrando in quella possibile serra è la stessa con cui entriamo al Roadhouse il giorno del giro griglia, l’entrata è gratuita ma il costo questa volta è notevolmente alto.
Una forma che può ricordare un grasso bovino è circondata da una piacevole salsa rosa, mentre al suo interno un luogo desolato, arido e notevolmente caldo.
Cerco di riflettere sul cambiamento, di come anche davanti all’evidenza, l’umano preferisca adattarsi e subire un cambiamento imposto invece di migliorare se stesso.
/
personali: ALESSIO GUARDA–LUOGHI DI TERRA presso Generali Assicurazioni, Villa Romivo, Montebelluna (TV) (04/04- 09/06) 2018
Collettive
2017
LA PROVA DEI NOVE a cura di Angelo Bertani, Mirella Brugnerotto, Cristina Treppo presso Galleria Sagittaria- Pordenone (IT) (11marzo- 7 maggio)
2016
THE ELEPHANT IN THE ROOM a cura del Collettivo Barnum e Amalia Nangeroni- S.a.L.E. Docks, Venezia (IT), (3-15 dicembre)
ENTROPIA a cura del Collettivo Barnum- Festival delle Arti Giudecca-Saccafisola, Venezia (IT), (9-10-11 settembre)
HOPE a cura di Mirella Brugnerotto, Cristina Treppo- Atelier di Decorazione A, Accademia di Belle Arti di Venezia, Zattere (30-06 al 30-10)
MADE IN VENICE a cura di Enas Elkorashy- Made in Art Gallery, Venezia (IT) (1-15 maggio)
VIVARIUM - linguaggi della grafica d’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Venezia, presso i Magazzini del Sale 3, Zattere, Venezia, (dal 16-04 al 28-05)
PREMIO ROTARY ARTE E CULTURA 2016 presso le collezioni della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Venezia (IT) (15-04 al 1-05)
ENTROPIA a cura del Collettivo Barnum presso lo spazio EXWORKS, Vicenza, (8-9-10 aprile)
2015
L’ABITO DEL MALE a cura di La Medusa presso Centro di Cultura La Medusa di Este, Padova (28 febbraio)
2014
GUERRA E PACE a cura di Collettivo La QASBA- spazio B55, Vicenza (1 Marzo)