Premio Combat Prize

museogodo - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Il Fumo Uccide

Il Fumo Uccide
acrilico, pacchetti di sigarette rigidi di diverse marche
totale con supporto: 60x25; pacchetti: 5,5x9 cm

museogodo

nato/a a Peschiera Del Garda
residenza di lavoro/studio: Costermano Sul Garda, ITALIA


iscritto/a dal 13 apr 2019


Under 35

https://www.instagram.com/museogodo/


visualizzazioni: 812

SHARE THIS

Altre opere

 | Il Fumo Uccide (dettaglio)

Il Fumo Uccide (dettaglio)
acrilico, pacchetto di sigarette rigido
pacchetto: 5,5x9 cm

 | Il Fumo Uccide (dettaglio 2)

Il Fumo Uccide (dettaglio 2)
acrilico, pacchetto di sigarette rigido
pacchetto: 5,5x9 cm

 | Il Fumo Uccide (Alcuni altri pacchetti della serie)

Il Fumo Uccide (Alcuni altri pacchetti della serie)
acrilico, pacchetti di sigarette rigidi di diverse marche
pacchetti 5,5x9 cm (circa)

Descrizione Opera / Biografia


I pacchetti di sigarette della serie ”Il Fumo Uccide” sono realizzati sostituendo l’immagine sui pacchetti che mostra gli effetti del fumo con un dipinto acrilico. Sono immagini spesso di grande impatto sostituite con dipinti erotici, nei quali v’è sempre una donna e un uomo impegnati nell’atto sessuale e la donna tiene sempre una sigaretta in mano o in bocca. La passione rappresentata, queste coppie che fanno l’amore, questi uomini e queste donne che si contorcono e godono, vanno a contraddirsi con la sigaretta. Perché fumare non può che estraniare il piacere. Queste scene apparentemente Pop, erotiche, sono in realtà drammatiche. Mettono in mostra la condizione dell’uomo e della donna durante il rapporto sessuale. La condizione di un’uomo che non riesce a far godere la sua amante, e la condizione di una donna che non riesce a raggiungere l’orgasmo. La condizione di una coppia che nonostante questo fa all’amore.
Sono Mattia Salvetti, in arte museogodo. Sono un pittore e mi sto formando da diversi anni fuori dalle accademie. Questa serie di pacchetti di sigarette continuerà ancora. Attualmente ne ho realizzati 25, e i 5 scelti per il Premio Combat sono uniti per essere la stessa scena di sesso. Per il resto negli ultimi anni come pittore ho realizzato principalmente ritratti ad olio e scene di vita reale della mia generazione.
Ho partecipato a diverse collettive nel veronese, e ho avuto l’occasione di realizzare due mostre personali, l’ultima terminata il mese scorso.