Premio Combat Prize

Michela Goretti - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | Light and shadow

Light and shadow
digitale, dibond
150x100

Michela Goretti

nato/a a Empoli
residenza di lavoro/studio: Firenze, ITALIA


iscritto/a dal 09 apr 2019

http://www.michelagoretti.it


visualizzazioni: 354

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Nell’Agosto del 2018 ho fatto un lungo viaggio in Iran, proprio quando l’America aveva deciso di metterlo al centro del proprio mirino. Il mio desiderio è stato quello di vedere e ascoltare un paese che viene rappresentato molto al di sotto delle sue reali potenzialità e di andare, oltre ai pregiudizi, nelle terre dell’antica Persia.
Ho trovato un paese evoluto, sofisticato, acculturato, generoso sopra ogni aspettativa. Il focus del mio viaggio sono state in particolare le donne, che nonostante il loro chador, imposto nel vano tentativo di togliere loro un’identità, sono pluri laureate, inserite a tutti i livelli nel loro tessuto sociale, coraggiose, affascinati e consapevoli di se stesse e dei loro diritti.
E’ vero che l’Iran per molti aspetti è un paese che è stato messo in ginocchio, ma tra tante ombre il suo popolo tenace e giustamente caparbio, sta camminando verso la luce, verso la libertà.
L’opera che ho scelto è per me l’immagine simbolo di questo paese: la donna che rappresenta la forza, che nell’ombra delle restrizioni, è accarezzata da una luce di speranza.