Premio Combat Prize

Mauro Marletto - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | Presenze 1

Presenze 1
digitale, carta fine art
40x60

Mauro Marletto

nato/a a Torino
residenza di lavoro/studio: Torino, ITALIA


iscritto/a dal 12 apr 2019

http://www.mauromarletto.com


visualizzazioni: 346

SHARE THIS

Altre opere

 | Presenze 2

Presenze 2
digitale, carta fine art
60x40

 | Presenze 3

Presenze 3
stampa digitale, carta fine art
60x40

 | Presenze 4

Presenze 4
stampa digitale, carta fine art
60x40

Descrizione Opera / Biografia


Presenze
L’idea di questo lavoro, mi è venuta facendo alcune considerazioni sul cambiamento epocale a cui stiamo assistendo in questi decenni, e sull’importanza e il ruolo della persona nel mondo contemporaneo. Se da un lato la tecnologia e il digitale per alcuni sono un’opportunità, per molti altri rappresentano un problema. Gli sforzi prodotti per cercare di distruggere le barriere, per cercare di avvicinare le persone, per farle comunicare più in fretta, per migliorarne la vita, sembrano invece avere effetto contrario. L’idea di futuro, che in tempi non molto lontani, era accompagnata da un senso di ottimismo e di speranza, oggi è vista come preoccupazione e in molti casi angoscia.
Nel corso dei secoli, L’umanità si è trovata più volte davanti a passaggi epocali, a linee di confine tra un mondo conosciuto e uno nuovo da esplorare, ed è ciò che stiamo vivendo in questi decenni. L’uomo non è più al centro dell’universo non è più il soggetto della storia ma nell’età della tecnica è ridotto a funzionario di apparati tecnici.
Viviamo in un’epoca in cui la nostra capacità di fare è enormemente superiore alla nostra capacità di prevedere. L’animo umano in questo scenario, invece che elevarsi e ambire a mete più alte, risulta confuso e si trova a vagare senza meta in cerca di certezze in una specie di teatro della solitudine.
Mauro Marletto
Biografia
Sono nato a Torino, dove vivo e lavoro.
Sono un fotografo professionista.
Il mio interesse per la fotografia nasce prima in
Camera oscura, con la stampa e poi con la fotografia vera e propria.
Dopo un periodo come amatore con qualche mostra e alcune pubblicazioni, decido di unire alla fotografia le mie conoscenze informatiche e diventare professionista. Stampo le mie foto a tiratura limitata con il metodo Digigraphie.
Esposizioni recenti:
-Aprile 2017 - Trieste
-Luglio 2017 - Firenze Museo Bellini
-Gennaio 2018 - Lucca
-Gennaio 2018 - Alcuni dei miei lavori fanno parte del
Fondo Malerba per la Fotografia -Luglio 2018 - vincitore del Satura International Contest di Genova-Settembre 2018 – secondo posto al concorso d’arte moderna di Genova-gennaio 2019 - inserimento nel volume profili d’artista-marzo 2019 - partecipazione alla mostra ”IERI OGGI DOMANI” Genova Aprile 2019 mostra personale presso il Festival Donne oltre..
maggio 2019 - partecipazione FO.To festival della
fotografia di Torino