Descrizione Opera / Biografia
Descrizione opera:
”Siamo troppo dipendenti dai nostri tecno-devices? Abbiamo perso facoltà cognitive perché deleghiamo a loro ogni aspetto della nostra vita? Forse in futuro l’intelligenza artificiale si evolverà fino a diventare ”saggezza” e saranno i dispositivi stessi a suggerirci quando è il momento di prenderci una pausa o di cavarcela da soli. Forse saranno i dispositivi più vecchi, quelli destinati allo smaltimento, a dispensare perle di saggezza.
Artificial Wisdom è un’installazione interattiva: può sembrare un semplice televisore a tubo catodico, vecchio e obsoleto, ma se si attiva l’interruttore il dispositivo non si accende come ci potremmo aspettare, mostra invece un messaggio per l’osservatore e dopo pochi secondi si disattiva automaticamente in un modo molto particolare.”
Biografia:
”Elisa Salatti è nata a Livorno nel 1991.
Ha conseguito il diploma in Arti Multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara ed è prossima a concludere gli studi magistrali in Informatica umanistica presso l’Università di Pisa.
Si occupa prevalentemente di grafica, videomaking e creazione di contenuti digitali.
Ha partecipato e vinto numerosi contest a livello regionale e nazionale per la realizzazione di video pubblicitari su tematiche prevalentemente sociali.
Ama la natura, le biciclette e il suo compagno di avventure Matteo, supporto tecnico morale e creativo.”