L'ARTISTA Sezione Pittura
Tania Lorandi
nato/a a: Ougrée Belgio
residenza di lavoro/studio: Sovere (BG) (ITALIA)
iscritto/a dal 22 apr 2012
Le opere
Frugamerda femmina in fase di deposito dell’ uovo.
acrilico e olio, tela
100x150
Il Frugamerda (particolare)
acrilico e olio, foto dell'opera elaborata per una rivista
160x160
Biografia
Tania Lorandi nasce in Belgio il 19 aprile 1957. Studia all'Accademia di Belle Arti di Liegi (Belgio) poi si trasferisce in Italia nel 1985, dove vive tuttora.
Cura mostre e pubblicazioni varie. La sua ricerca artistica personale indaga i molteplici linguaggi espressivi: è pittrice, scultrice, performer, scrive di arte e canta.
Sono noti i suoi testi, spettacoli, mostre, pubblicazioni e opere inerenti alla ‘Patafisica. Nel 1988 fonda il "Collage de 'Pataphysique" un Centro di Studi, Ricerche, Approfondimenti e Diffusione della ’Patafisica che ora conta più di centocinquanta persone tra Ottimate e Ottimati, Membrane e Membri provenienti da diversi paesi. Ha collaborato con Enrico Baj, Vincenzo Accame e collabora tuttora con i più importanti studiosi della Scienza delle soluzioni immaginarie.
Gli oggetti che crea sono spesso interattivi, accorpano sovente pittura e scultura, a volte sono in movimento, altre volte integrano gli elementi (vento, fuoco, acqua) o comunque materiali diversi.
Le piace giocare con l’illusione, la trasposizione dei contesti, l’inceppamento formale e con diverse ottiche.
Ha esposto in Italia (Roma, Milano, Bologna, Brescia, Modena) e all'estero: Liegi (B), SanktGallen (CH), Nantes (FR).
Si sono interessati al suo lavoro Vincenzo Accame, Enrico Baj, Mauro Zanchi, Mario Persico, Luciano Caprile, Domenico Quaranta, Mauro Carrera, Guy Vandeloise, Stefano Colonna, Lino Polegato e Antonio Castronuovo.












