icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Pittura

Valeria Taddei | Al Mare
vedi ad alta risoluzione

Al Mare
mista, su legno
70x100

Valeria Taddei

nato/a a: Pisa

residenza di lavoro/studio: Pisa/Barcellona (ITALIA)

iscritto/a dal 18 feb 2013

sito web: http://www.valeria-taddei.com

Altre opere

Valeria Taddei | Recuerdo de la India

vedi ad alta risoluzione

Recuerdo de la India
acrilico, su legno,
90x60

Valeria Taddei | O Senhor

vedi ad alta risoluzione

O Senhor
mista, su legno
30x18

Valeria Taddei | Autoritratto su Scuro

vedi ad alta risoluzione

Autoritratto su Scuro
mista, su legno
65x50

Descrizione Opera / Biografia


Pisana di origine ma con un'anima internazionale, Valeria Taddei ha vissuto a Los Angeles, a Oxford e a Barcellona, ha viaggiato in Africa, India e Asia, esperienze queste che hanno contribuito all'evoluzione del suo percorso artistico e creativo. I suoi dipinti e le sue illustrazioni sono infatti il frutto di una visione del mondo e dell'umanità maturata nei suoi viaggi; nella sua arte Valeria Taddei esprime sia il disagio e la rabbia per un mondo ingiusto e maltrattato e al contempo il desiderio di purezza e di innocenza, i suoi quadri sanno infatti essere pungenti e dolci allo stesso tempo. La profondità dei soggetti e dei colori rendono i lavori dell'artista molto intensi e visivamente estremamente interessanti da ammirare tela dopo tela.
di Elisa Graci
Valeria Taddei nasce a Pisa il 13 gennaio del 1975.
É pittrice, illustratrice, grafica, curatrice artistica e decoratrice.
Nel 2000 decide di andare a vivere in Spagna, Barcellona di preciso. In questo anno darà vita alla sua arte maturata, precedentemente, nei suoi viaggi, in modo particolare negli Stati Uniti.
Dal 1997 al 1999, infatti, frequenta la UCLA University a Los Angeles, in California, approfondendo il DESIGN/MEDIA ARTS. Sempre negli stessi anni prende lezioni di pittura ad olio con il pittore, professore d’arte e direttore di galleria Vibul Womprasat. Nel 2003 partecipa ad un Workshop di fotografia, pittura e disegno presso la Facultad de Belles Artes, BUAP Universidad de Puebla de Los Angeles, Messico.
Nelle sue tele ed illustrazioni Valeria Taddei esprime ed esteriorizza quella sensazione di impotenza che la pervade. Una sensazione, questa, dovuta da ingiustizia e miserie del nostro mondo che l’ha invasa giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio. Ed è il viaggio il leitmotiv della sua arte. Un viaggio anche maestro, che le ha permesso di osservare, senza alcun filtro, la visione che già si era fatta «guardando il mondo da quaggiù, dal cosiddetto primo mondo»,come dice la stessa artista;quella visione di vivere in un pianeta usa e getta, sporco, disumanizzato, violento e violentato da noi. «Abbiamo creato una terra» continua a spiegare «che alberga l’arroganza, la prepotenza e la violenza spietate, la corruzione, l’anarchia dei potenti, la contaminazione e i rifiuti tossici delle masse obese, avide e cieche del nostro piccolo ed elitario primo mondo che vive, senza alcun rimorso, accanto e soprattutto drammaticamente grazie alla denutrizione e alla devastazione del grande mondo lá fuori.»
La sua è un’arte che prende per mano chi osserva e lo porta nei meandri della riflessione chiedendo, non con arroganza, ma con dolcezza, come fa una madre con un figlio, se esiste la possibilità di un miglioramento o, semplicemente, la fine al vergognoso scempio di un mondo malato.
di Maria Francesca Stancapiano
CV artistico
STUDI
- Liceo Scientifico Ulisse Dini, Pisa
- Facoltá di Lingue e Letterature Straniere, Universitá di Pisa
FORMAZIONE ARTISTICA
- 1997-99
Primo e secondo anno del corso di laurea in Design/Media Arts presso la UCLA University, Los Angeles, California:
- 1997-99
Lezioni di pittura ad olio con pittore, professore di arte, direttore di galleria Vibul Woprasat, Los Angeles, California
- 2003 Workshops di fotografia, pittura e disegno presso la Facultad de Bellas Artes, BUAP Universidad de Puebla de Los Ángeles, Messico:

ATTIVITÁ ESPOSITIVE
2012 - personale al Royal Hotel Victoria, Pisa
2012 - personale di pittura ed illustrazione al Sottobosco Libri e Caffé, Pisa
2010/2011 – personale al Sottobosco Libri e Caffé, Pisa
2010/2011- n.4 opere in permanenza presso la galleria Gió Art di Lucca
2010 – artista invitata per la creazione di un’opera in situ al Green City Energy International Forum tenuto a luglio al Palazzo dei Congressi di Pisa
2009 – Finalista con l’opera “Natura Morta” nella Mostra Concorso di Arte Contemporanea sul Riciclo Creativo “Materia Risorta” in mostra il mese di aprile presso la galleria Studio Logos di Roma
2009 –Finalista con l’opera “Wind from the Future” nella 1ª Edizione del Premio Rifiuti in Cerca di Autore, Salernoinarte
-esposizione della collettiva presso il Palazzo del Podestá- Salerno
-presentazione dell’opera a ottobre a Ambiente Festival, Ecomondo, Rimini
2008 –Collettiva Expoart Nadal 2008, Julia Karp Gallery, Barcellona
n.3 opere in mostra
2008 -Alquimia 2008, colletiva multidisciplinaria, Barcellona
2007/2008 - varie esposizioni in locali di Barcellona
2004 – Collettiva fotografica, Universidad de Puebla de Los Angeles, México. n.5 fotografie in mostra
IMPIEGO ATTUALE
- curatrice artistica, decoratrice e grafica presso Sottobosco Libri e Caffé, Pisa
- illustratrice freelance