OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
In Avanti
olio e tecnica mista, tela
80x100
Valeria Luigia Borgonovo
nato/a a: Desio (MB)
residenza di lavoro/studio: Cesano Maderno (ITALIA)
iscritto/a dal 20 apr 2013
sito web: http://www.valeriaborgonovo.it
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
IN AVANTI
L’opera, ”In Avanti”, fa parte di un percorso artistico legato al mondo dell’onirico, dove le figure si contestualizzano in un non-luogo, mentre sono alla ricerca, o mentre raggiungono il loro sogno. Nello specifico, ”In Avanti” è la rappresentazione dell’immaginario che si lega al reale: il bimbo, forte simbolo di purezza, ingenuità, grande sognatore, si getta verso lo spettatore: l’oblò lo proietterà nella realtà: ma ora è in ”still”momento di stallo, dove ancora tutto è possibile, proiettato verso il futuro, sospeso nella sua felicità, fiducioso nel suo domani.
BIOGRAFIA
Valeria inizia a studiare arte e tecniche pittoriche al liceo artistico U. Boccioni di Milano, stringendo amicizia con il critico d’arte e pittore affermato Carlo Adelio Galimberti, allora professore.
Proprio con quest’ultimo cui collabora nella realizzazione di opere pittoriche per la mostra “La nave dei folli”, presso la prestigiosa galleria milanese Ponterosso.
In seguito, viene introdotta nella bottega di Vittorio Emanuele, dove impara a dipingere come si usa fare dal Rinascimento, utilizzando materiali di altissima qualità e i migliori colori in commercio.
Nel frattempo si diploma, iscritta al Politecnico di Milano si laurea velocemente, nel 2010 in Design d’Interni, segue in seguito corsi di storia dell’arte presso la Statale e si diploma presso lo IED in Disegno e Tecniche Illustrative nel 2012.
Nell’anno 2011 lavora presso la Martin Rainone di Milano, imparando così il lavoro di fotoritoccatrice, seguendo anche la realizzazione di alcuni Toilet Paper, di Maurizio Cattelan.
Dal 2008 intraprende una vera e propria carriera artistica, partecipando a mostre e a concorsi.
Tra le varie mostre possiamo elencare le più importanti, come “Il vento e le cose” presso la galleria Sartori-Arte presso Mantova, “Torno subito” in Villa Camperio a Villasanta nel 2009, nel 2010 espone insieme ad altri pittori presso El Brellin di Milano, partecipa alla mostra di Bagutta dall’anno 2011. Nel 2012 organizza e partecipa con Vittorio Emanuele, Massimo Fontanini e Francesca Patitucci a Cromaline, presso la prestigiosa galleria Bolzani a Milano.
Nel 2010 apre il suo studio, “Atelier di Arte e Pittura” a Cesano Maderno, dove tutt’ora ora insegna e lavora, come pittrice.