OPERA IN CONCORSO Sezione Scultura/Installazione
Crescere in profondità
installazione interattiva, contenitore di vetro, essenze, inchiostri
250 x 250 x 220
Tommaso Gatti
nato/a a: Milano
residenza di lavoro/studio: Milano (ITALIA)
iscritto/a dal 17 apr 2013
sito web: http://tommasogatti.wix.com/ar…
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
”Crescere in profondità” è un opera che fonde in un unica immagine simbolo due antitetici modi di percepire il lento fluire del tempo: melanconicamente, come inevitabile esaurirsi della vita ed approssimarsi della morte, o serenamente ,come materia prima attraverso la quale costruire il senso degli eventi, acquisire esperienze e ricordi.
L’ opera consiste in un autoritratto odoroso che rappresenta l’ artista o altre persone da lui coinvolte.
”Su di un ripiano sono riposte alcune fiale contenenti ciascuna una diversa essenza odorosa. Avvicinati ed esaminale una per una. Lascia che le fragranze facciano affiorare i ricordi, le ombre del passato, le immagini confuse. Individua le memorie più antiche e via via quelle più recenti. Ora, versa in ordine il contenuto delle boccette e ricostruisci all’ interno del recipiente la storia aromatica della tua vita. Osserva la scultura crescere e prendere forma assieme a te.”
Il vaso , riempito d’ acqua colorata, rappresenta un immagine della nostra memoria. Gli attimi si conservano, i ricordi si depositano, dileguano ma non svaniscono. L’ edificio del ricordo cresce e si nutre di ogni nuova esperienza, fino a colmare il suo recipiente, ed evocare l’ immagine alchemica della putrefactio, un liquido nero e maleodorante.
Bio
Tommaso Gatti è nato il 31 maggio 1992 a Milano. Attualmente studia scultura all’ accademia di belle arti di Brera. Dal 2012 ha partecipato alle seguenti mostre:
-Salon Primo 2012, San carpoforo, Milano. L’ artista si è classificato 3° con l’ opera ”Momenti”.
-Garantito accademia 2012, presso studiodieci, Vercelli.
- Horse van contemporary art gallery, Pisa.
-Premio nazionale delle arti 2012, Torino.
-Bio-contaminazioni, San carpoforo , Milano.
-Art in Ice 2012, Livigno.
-Arte natura, Allievo e Maestro: Coscienza del sé, Tarquinia