OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
Stomach
mista e collage, su legno
45x35 cm
Tati Araujo
nato/a a: Rio De Janeiro
residenza di lavoro/studio: Cecina (ITALIA)
iscritto/a dal 04 apr 2013
sito web: http://www.tatiaraujo.com
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Tatiane Araujo
Visual Artist, nata a Rio de Janeiro il 9 aprile 1984. Artista autodidatta in continua evoluzione. Viaggiatrice, da sempre innamorata della natura del mondo, dei colori e della vita. Attualmente viaggia e vive tra New York, Roma e Cecina dove studia, lavora, espone e crea.
Ha completato gli studi universitari in Scienze del Turismo, presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2011.
A Londra nel 2004, entra in
contatto con l’universo artistico contemporaneo ed inizia a dipingere.
Sceglie l’arte visuale e senza il bagaglio di una formazione classica inizia il
suo rapporto con i colori. Le mescolanze cromatiche e le immagini ricche di
particolari tridimensionali sono la sua scelta stilistica.
Trova la sua personale chiave di volta nell’arte e affianca l’educazione infantile alla sperimentazione artistica. Nel 2007 partecipa alla realizzazione di laboratori artistici per bambini presso la Casina di Raffaello nel cuore di Villa Borghese a Roma.
Il suo dipingere è un continuo coinvolgimento con il pubblico, dopo esposizioni personali e collettive negli spazi dedicati all’arte di Roma, Torino e Lugano; inizia a fare della sua arte un vero e proprio spettacolo con le sue performance di body painting.
Nel 2009 realizza una Performance di Live Painting per la Biennale Art di New York.
Prima di completare il suo iter studiorum si avvicina al mondo dei programmi televisivi, intraprendendo il viaggio con Donnavventura, edizione 2010, in cui approccia allo strumento fotografico.
Nel 2011 riparte alla volta di NY, dove inizia a studiare disegno alla The Art Students League of New York.
Trova il suo epicentro a Brooklyn, nella comunità artistica di Bushuwick.
Partecipa a collettive di arte contemporanea al Roger Smith Hotel di NY e alla GreenpointGallery di Brooklyn.
Attualmente è a Cecina, ha aperto uno studio d'arte, lavora nel bar di famiglia e sul prossimo grande progetto artistico che poi porterà in giro per il mondo: Raizes!
Rossana Calbi
(Curatrice e critica d'arte)