OPERA IN CONCORSO Sezione Fotografia
A PIEDI NUDI (VASI COMUNICANTI)
fotografia digitale post-prodotta, carta fotografica-carta cotone
10x7 cm
Raza Polanski
nato/a a: BRESCIA
residenza di lavoro/studio: BRESCIA (ITALIA)
iscritto/a dal 12 mar 2013
sito web: http://saraapostoli.wordpress.…
Altre opere
A PIEDI NUDI (RESURREZIONI)
fotografia digitale post-prodotta, carta fotografica-carta cotone
10x7 cm
A PIEDI NUDI (MIO CUORE CAPITANO)
fotografia digitale post-prodotta, carta fotografica-carta cotone
10x7 cm
A PIEDI NUDI (FUGA DALLA CITTA')
fotografia digitale post-prodotta, carta fotografica-carta cotone
10x7 cm
Descrizione Opera / Biografia
DESCRIZIONE OPERA:
"A piedi nudi", anno 2012, installazione fotografica per 13 stampe colore 7x10cm, bobina di filo bianco e lente d'ingrandimento. L'installazione comprende anche 13 stampe colore 7x10cm su carta pergamena, timbrate e segnate a mò di carte da gioco.
Il formato delle stampe è il nucleo fondamentale dell'opera, che lavora attorno al concetto di intimità, di gioco, di rinascita e di scoperta. Sono piccole le immagini che compongono l'installazione, da esplorare con la lente d'ingrandimento, alla ricerca del dettaglio, del particolare in grado di svelare il significato della stessa, quasi fosse un rebus.
"A piedi nudi" sonda un terreno sconosciuto eppur familiare. Attraverso il gioco tutto teatrale della scenografia, della messa in posa e della fotografia performativa infatti, sviluppa un percorso conoscitivo basato sull'uso infantile dello spazio, che chiede di ricevere in cambio il dono della conoscenza del proprio corpo e della propria emotività, in tutti e 13 gli scatti pensati per l'installazione, che completa misura 130cm x 10cm, più lente d'ingrandimento (fatta a mano) e bobina di filo bianco (a cui è collegata la lente). Le immagini stampate su carta pergamena inoltre sono consultabili manualmente dai fruitori come piccoli e preziosi oggetti privati dell'artista e possono comunque avere una valenza anche prese singolarmente.
BIOGRAFIA:
Sara Apostoli nasce a Brescia il 12 Febbraio 1980. Laureata in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brescia (L.A.B.A), si appassiona da subito alla videoarte e alla videoinstallazione. Espone in varie occasioni e location, dalla stessa città natale fino a Taranto e New Orleans, opere e video di propria produzione. Con “Dulcis in Fundo” (cortometraggio) ha vinto vari premi, tra cui il Premio dell'Organizzazione e del Pubblico al Concorso San Fedele 2009/2010, Miglior Cortometraggio al festival Tagliacorti 2010, Miglior Sceneggiatura al DieciminutiFilmFestival 2010, oltre a due menzioni speciali e alla selezione in altri concorsi di livello nazionale e internazionale. Da un paio di anni si dedica alla fotografia performativa e all'installazione fotografica. Ha scritto e pubblicato due romanzi, “Delle Camelie” e “Delirio in Grammi” ed è tutt'oggi in fase di stesura del prossimo manoscritto. Infine sta ultimando il suo secondo lavoro cinematografico dal titolo “Porta Pazienza” previsto in uscita per l'estate 2013.