OPERA IN CONCORSO Sezione Grafica
St(r)ati d’animo
digital art, carta fotografica
50x35 cm
nina
nato/a a: Roma
residenza di lavoro/studio: Canale Monterano (RM) (ITALIA)
iscritto/a dal 20 apr 2013
sito web: http://(in costruzione)
Descrizione Opera / Biografia
Descrizione opera
A volte pittura e scultura si incontrano, una entra nell’altra e si fondono in una terza nuova ipotesi di linguaggio artistico.
Trovo che sia interessante sperimentare questo metodo; una ricerca che in questo caso parte da un oggetto scultoreo che attraverso una sottile elaborazione diventa un quadro ma perdendo la sua terza dimensione si arricchisce invece di nuovi significati, che esprimono sotto una nuova luce l’idea di partenza.
In questo caso, l’opera nasce da una scultura fatta di piume e filo spinato, che vuole rappresentare gli “strati dell’anima” .. di un’anima pura libera e candida, racchiusa in una scorza di ferro e spine.
La libertà dell’anima, che resta tale anche in una gabbia.
Nella elaborazione digitale oltre questa chiave di lettura che emerge dai segni che ricompongono la sfera , si aggiunge la lettura in orizzontale, delle due metà a confronto: gli strati dell’animo diventano stati d’animo … il bianco e il suo negativo a confronto: la dualità degli stati d’animo spesso contrastanti e antitetici, ma parti dello stesso pianeta uomo.
Profilo
Sabrina Trasatti nata a Roma il 20/6/1966
Sono un architetto designer grafico artigiano e artista.
Anche qui … forse tutte parti dello stesso pianeta.
Il mondo dell’espressione. Attraverso canali diversi, che si intrecciano si scontrano e si implementano, per comunicare idee e trasmettere emozioni.
Il progetto è il motore che trasforma l’energia creativa in un fatto artistico, capace di parlare agli animi o no.
In ogni sua forma la creatività cammina su dei fili sottili, in un equilibrio instabile e con una tensione costante.
E come un funambolo nei miei lavori cerco di camminare sui fili di queste passioni .
Formazione e Attività
Laurea in Architettura e iscrizione all’Ordine degli Architetti di Roma. Corsi vari di specializzazione e formazione per la professione.
Oltre alle diverse collaborazioni professionali in numerosi studi di progettazione, mi occupo di grafica ed elaborazioni digitali (loghi, fotoritocchi e fotomontaggi, immagini fotorealistiche per l’architettura), di design con la progettazione e realizzazione di prototipi di oggetti di arredo e illuminotecnica, di artigianato artistico, pittura e progetti grafici digitali, scultura e installazioni con materiali vari, anche di riciclo.
Expò
• Mostra “Illuminarte” , lampade scultura della collezione “Giochi di luce”, nei Corridoi dell’Archivio Storico di Bracciano, luglio 2011.
• Mostra “La Cortesia”, installazione nella Galleria d’Arte il Tempo Ritrovato a Roma, febbraio 2013