icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Pittura

Mariagrazia Omodeo | La maschera e il volto
vedi ad alta risoluzione

La maschera e il volto
mista, carta
cm.61x45

Mariagrazia Omodeo

nato/a a: Reggio Emilia

residenza di lavoro/studio: Roma (ITALIA)

iscritto/a dal 14 apr 2013

sito web: http://www.mariagraziaomodeo.c…

Altre opere

Mariagrazia Omodeo | La Maschera e oltre

vedi ad alta risoluzione

La Maschera e oltre
mista, carta
cm. 45x61

Mariagrazia Omodeo | Il Vortice

vedi ad alta risoluzione

Il Vortice
olio, tela
cm. 60x60

Mariagrazia Omodeo | Gli Indifferenti

vedi ad alta risoluzione

Gli Indifferenti
acquarello, carta
cm. 65x52

Descrizione Opera / Biografia


La Mascxhera ed il Volto rappresenta la dualità tra l’essere e l’apparire. Pirandello scriveva:imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
Biografia
Mariagrazia Omodeo Salis è nata a Reggio Emilia, dalla prima infanzia è vissuta a Torino fino al 1971 e successivamente si è trasferita a Roma dove vive attualmente. Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica a Torino si è diplomata in decorazione all’Accademia Albertina; allieva per la grafica dei professori Calandri e Franco,. Completato il triennio di pittura, sotto la direzione del prof. Paolucci, ha frequentato il corso di serigrafia del prof. Francesco Casorati. A Roma ha frequentato il corso di acquarello del maestro Giannetto Schneider, il corso di modellaggio, pittura su ceramica e porcellana presso il Laboratorio Mileto di Casalpalocco e il corso di pittura su seta (serti) presso lo studio d’arte Jeva . E’ stata docente di ruolo di educazione artistica presso le Scuole Medie Statali.
Pittrice figurativa moderna, predilige aspetti della vita, figure, paesaggi, nature morte, fiori. Si avvale, a seconda delle esigenze espressive, di tecniche diverse quali olio, acquarello, tempera, acrilico, grafica, pittura su porcellana e ceramica, serti su seta.
Ha partecipato ad oltre 90 rassegne nazionali ed internazionali ottenendo premi e vari attestati ( Roma, Torino, Genova, Bologna, Venegono Superiore, Sabaudia , Palestrina, Piacenza, Cremona, Venturina, Sestriere, Foggia, Trieste, Agrigento,Forlì, Bagheria, Santa Severa, Palermo, Guidonia, Porto Venere, Vetralla, Isola della Maddalena, Terni, Lucca, Montezemolo, Montenotte, Savona, Mondovì, Masone, Firenze, Palombara Sabina, Cogoleto, Milano, Martano, Andrano,Montecarlo, Fiuggi, Corchiano, Taranto, Dubai, Anagni, Ancona, Napoli,etc.)
Ha tenuto mostre personali a Sabaudia, Bologna, Terracina