OPERA IN CONCORSO Sezione Fotografia
1 United 79
fotografia, direx bordato 33
50x70
Marco Ceraglia
nato/a a: Roma
residenza di lavoro/studio: Sassari (ITALIA)
iscritto/a dal 22 apr 2013
sito web: http://www.marcoceraglia.com
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
United 79
In memoria delle persone che hanno perso la vita a causa di incidenti stradali su una delle strade piu’ pericolose della nazione, tre artisti con la collaborazione (preziosa) del comitato olbiese dei parenti delle vittime, propongono una “performance” con l’intento di attirare l’attenzione e risvegliare gli animi di autorita’ competenti, affinche’ si riesca a costruire una strada piu’ sicura. La performance consiste nel disporre 79 corpi, sdraiati ai margini del lato sinistro della corsia (direzione sassari), uno accanto all’altro con una distanza di 3 metri dal corpo successivo, occupando una superficie di circa 300 metri lineari. i corpi verranno completamente coperti da un telo bianco, lasciando scoperti solo i piedi.
Location Strada Statale Sassari Olbia km 82, 6 maggio 2010, a cura di Salvatore Scalora, Alessandra Cossu, GFranco Pileri, Marco Ceraglia.
C.V.Marco Ceraglia
Si occupa di fotografia dal 1980 e dopo la formazione specialistica presso l’Istituto Europeo di Design a Roma nel 1984 inizia l’attività in Sardegna come professionista free lance e docente di Fotografia.
Si è occupato sin dall’inizio di fotografia per la comunicazione al servizio delle più importanti agenzie pubblicitarie in Sardegna con anche incarichi da agenzie nazionali, partecipando alla creazione di campagne per imprenditoria, industria, editoria, Regione Sardegna e istituzioni varie.
Parallelamente si è sempre occupato anche di fotografia di ricerca realizzando diverse pubblicazioni monografiche e svariate mostre personali e collettive.
Dal 2010 si occupa di Edizioni d’Arte presentando a Torino Salone del Libro l’edizione “Concerto per piedi scalzi” a cura di Valentina Piredda, a Madrid presenta a Estampa (Fiera internazionale del multiplo d’Arte) le edizioni “Sonazzos” e “Bottles” a cura di Sonia Borsato. Sempre a Madrid con una immagine del progetto “Concerto per Piedi Scalzi” è finalista al concorso internazionale “Photographica 2010”.
Ottobre 2012: inserito con una fotografia dal progetto “I wanna Be a Sculptor” in una collection della galleria Saatchi Online di Londra.
Dicembre 2012 mostra personale “I wanna Be a Sculptor” presso le Sale di Rappresentanza a Palazzo di Città a Sassari con edizione dell’omonimo catalogo in limited a signed edition.
Sue opere sono presenti in diverse collezioni private, presso le collezioni di istituti bancari come Banca di Sassari e Banco di Sardegna, presso la Regione Autonoma della Sardegna.