icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Pittura

Lucia Pecchia | LA LUNA SORRIDE SOLO AGLI ANGELI
vedi ad alta risoluzione

LA LUNA SORRIDE SOLO AGLI ANGELI
pittoscultura, tela
100x100

Lucia Pecchia

nato/a a: Pisa

residenza di lavoro/studio: Cascina (PI) (ITALIA)

iscritto/a dal 11 apr 2013

Descrizione Opera / Biografia


Lucia Pecchia è nata a Pisa il 27/09/1955, diplomta presso l’Istituto d’Arte ”F. Russoli” di Pisa in Arte Applicata, ha frequentato un corso di pittura all’Accademia d’Arte di Pisa del maestro Bruno Pollacci. Dipinge su ordinazione vasi in terracotta, con disegni egiziani.
Dal maggio 2002 ha partecipato a varie collettive, nel febbraio 2011 ha vinto il 2° premio di pittura alla ”Rassegna d’arte Città di Viareggio.
Nell’aprile 2011 ha vinto il 1° Premio d’Arte Moderna Città di Cortona e il 1° Premio Arte Moderna a maggio 2011 a San Gimignano (SI).
In seguito ha partecipato a numerose altre mostre collettive e nel 2012 ha vinto il 1° Premio Lago di Bolsena e il 1° Premio Pittura d’Arte Moderna a Massa.
dal gennaio 2013 al febbraio ha partecipato alla Prima Biennale di Palermo e dal 6 al 13 marzo 2013 ha esposto alla collettiva alla Stazione Leopolda di Pisa.
Note critiche:
Mario Menozzi: ”La ragione della sua pittura è racchiusa nel sentimento che la anima, di una realtà che è il centro della poetica delle sue immagini, espressione di un’interpretazione accorata e partecipe. Ella osserva ciò che le sta attorno, scruta ogni cosa, come fa col suo telescopio astronimico con il quale osserva i lontani corpi celesti. E a questo aggiunge il filtro della sua interiorità per dipingere, comporre, distendere colori e applicare materiali sulla tela, cogliendone l’apparenza e la frugalità.”
Fernanda Banch: ”Pecchia Lucia è l’ìartrista della poesia e della semplicità, il suo tema pittorico dove ha relizzato la sua libertà espressiva è relativo al presente. I suoi paesaggi con prati fioriti, alberi, boschi, sono ambienti romantici, dove la natura rappresentata è una realtà visiva e la mediazione diviene preghiera. Credo che le opere di questa artista siano portatrici di elevati valori spirituali, colmi di sensibilità e di intime sensazioni, le sue composizioni fatte con amore e passione, denotano una pittura semplice e cristallina. I suoi quadri di una bellezza suadente ed una tonalità di colore molto soffusa, raccolgono l’atmosfera paesistica nella sua più intima essenza. La pittura di Pecchia ha il pregio della spontaneità ed il gusto delle cose semplici, velate da accenti di sottile commozione. Per queste ragioni vedo nelle sue opere quel gstoso sapore rievocativo, che caratterizza in modo indissolubile l’ambiente toscano.”
Dino Marasà: ”L’artista Lucia Pecchia instaura un dialogo con i materiali più disparati che diventano parte integrante del percorso narrativo da lei intrapreso. Sicchè i costituenti le sue opere possiedono un potere evocativo innato diventando interpreti di sè stessi, oltre che della totalità della scena pittorica. Un’arte dunque piacevole, accattivante, sopratutto innovativa, nella sua sintassi compositiva.”
Rita Santuari: ”Nello scorrere le immagini proposte, nell’esposizione di Lucia si può ben dire di rimanere piacevolmente coinvolti. L’insieme artistico si integra perfettamente tra il materico e il colore con un ritmo sensibile al tratto. Evidente è la ricerca sensibile dell’artista che sa promuovere le sensazioni proiettate dalla propria musa ispiratrice; la ricerca del sociale è evidente in molte sue opere e il risultato attento è eloquente. Un brava! A Lucia che ci offre un percorso visivo interessante ed emozionale.”
Ass. Culturale I 2 Colli: ”Un’equilibrata soluzione compositiva resa con una lucente espressività cromatica dettata dagli inserti che arricchiscono il fondale pittorico accentuandone la scabrosità. LA VITA di Lucia Pecchia è un’opera di impronta astratta vagamente geometrica, connotata da una rigorosa unità strutturale.”