icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Scultura/Installazione

Luca Gigliotti | Gabbia in cemento I
vedi ad alta risoluzione

Gabbia in cemento I
mista, cemento,legno,pietra
50x40x50

Luca Gigliotti

nato/a a: Genova

residenza di lavoro/studio: Genova (ITALIA)

iscritto/a dal 08 apr 2013

Altre opere

Luca Gigliotti | Gabbia in cemento II

vedi ad alta risoluzione

Gabbia in cemento II
mista, cemento,legno,pietra
35x40x50

Luca Gigliotti | Opposti

vedi ad alta risoluzione

Opposti
bronzo, bronzo
20x25x15

Descrizione Opera / Biografia


Luca Gigliotti, Genova 1988.
Studia al liceo artistico genovese Paul Klee e all’Accademia Ligustica di belle arti dove consegue nel 2012 la laurea nel corso di decorazione.
Lavora nel 2010 come stagista al mosaico in memoria dell’emigrazione italiana in Argentina realiz-zato dall’artista MunuActis Goretta al Porto Antico di Genova.
Frequenta nello stesso anno il corso di decorazione presso la Scuola Edile Genovese.
Lavora tra il 2011 e il 2013 al restauro degli affreschi nella basilica di S.Nicolò a Pietra Ligure. In quella località espone sue sculture nel 2012 in occasione della “ Notte Bianca”.
Dopo i primi lavori di modellato, Luca Gigliotti si indirizza verso un più preciso percorso di scultu-ra realizzando con materiali diversi soggetti figurativi “minimali”; acquisendo poi, nel corso degli studi presso l’accademia di belle arti, una più marcata sensibilità verso il materiale usato. È col bronzo che realizza la sua prima opera : una sfera di fusione ( presso la fonderia di Pietrasanta). Successivamente saranno il marmo, il travertino, il legno, il gesso a suggerirgli possibilità compositi-ve. Ed in ultimo (col cemento armato e la pietra di fiume, assemblati in un calcolato rapporto di e-quilibri), è la fisicità della materia a dialogare con la geometria dello spazio, a misura di un pensie-ro che si piega sull’irregolarità , casualità dell’oggetto colto in natura. Simbolo, ancora, del gesto dell’uomo che imprigiona quella stessa natura.