OPERA IN CONCORSO Sezione Grafica
La signora in vestito d’argento
matita colorata e acrilico, carta
100 x 70
Jiane Maschette
nato/a a: San Paolo - Brasile
residenza di lavoro/studio: Volano (ITALIA)
iscritto/a dal 20 apr 2013
sito web: http://jianearteit.blogspot.it…
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
La Signora in vestito d’argento
Le donne... sono delle figure privilegiate nei miei disegni, penso che sia perché sono anch’io una donna e credo di poter dimostrare come penso che sia il mondo femminile e quale sono le mie idee sulla femminilità. Il mio interesse è valorizzare il senso della bellezza portando alla luce la sensibilità e la delicata intuizione delle donne. Sensibilità e intuizione che dovrebbero essere visti come punti di forza ma che, purtroppo, in una società come la nostra sono visti come debolezze.
Jiane Maschette
Sono italo-brasiliana nata a San Paolo – Brasile nel 1964 e vivo in Italia da cinque anni.Il mio interesse per l’arte, in particolare il disegno, viene da quando ero ancora bambina realizzando miei disegni dappertutto. Da adolescente ho frequentato corsi di disegno e di pittura e nel 1987 mi sono laureata in Educazione Artistica.
Per molti anni ho lavorato come insegnate d’Arte per bambini e ragazzi alla scuola pubblica brasiliana e nel stesso tempo ho realizzato un percorso artistico discreto però molto gratificante per me e che include:
Varie Mostre Collettive (in Brasile, Italia e Stati Uniti);
Partecipazioni in Concorsi d’Arte; Premiazioni, essendo Medaglia d’oro (Stati Uniti) e Premio onorario (Italia);
Primo posto nel Concorso di Cartoline promosso dalla AACD (Associazione per l’Assistenza ai bambini disabili) in Brasile nel 1998, in cui il disegno vincitore è diventato cartolina e ha fatto parte del Catalogo della Associazione (nel Catalogo sono stati ammessi in vendita le cartoline e prodotti promozionale con lo scopo di ottenere dei contributi alla manutenzione dei servizi proposti dalla Associazione);
Sono stata scelta per partecipare al Catalogo Annuale 2002 della ”Natura” (importante azienda di cosmetici brasiliana) essendo pubblicata una opera realizzata in xilografia.
Nel 2007 ho concluso la mia Post-Laurea in Arteterapia e nel corso ho potuto scoprire il poter e la forza che l’arte possiede e che può contribuire e promuovere la salute, favorire la guarigione e migliorare la qualità di vita. Dopodiché ho visto l’Arte con altri occhi e i cambiamenti sono avvenuti di conseguenza. In effetti miei disegni sono trasformati, adesso sono più colorate e ci sono più dettagli.