OPERA IN CONCORSO Sezione Fotografia
Souvenir picture
fotografia, supporto rigido
70x50
Iskald
nato/a a: Torino
residenza di lavoro/studio: Torino (ITALIA)
iscritto/a dal 22 apr 2013
sito web: http://www.flickr.com/photos/i…
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
L’immagine “Souvenir Picture” è parte di una ricerca personale ispirata al decadimento di mezzi e strutture militari che coinvolge spesso il loro recupero e riuso. Durante il corso di laurea in Architettura mi sono appassionata allo studio delle fortificazioni e della tecnologia militare, nonché al patrimonio archeologico-industriale europeo. Nello specifico l’immagine ritrae una base militare situata nei pressi di Koszalin, in Polonia, in parte oggi dismessa ed utilizzata come attrazione turistica, dove è possibile acquistare maschere antigas e residuati bellici vari o fare un giro su carri armati e mezzi anfibi attraverso i campi di addestramento, con tanto di foto ricordo in vendita all’arrivo alla stregua dei comuni parchi di divertimento. Altre immagini della serie riguardano aerei caccia MIG abbandonati in seguito al crollo del comunismo del 1991 o fortificazioni storiche oggi visitabili come l’ottocentesco Forte di Vinadio, in provincia di Cuneo, e i bunker risalenti alla Prima Guerra Mondiale edificati sul confine fra Francia e Italia. Il filo conduttore di questa serie è la visione di come le paure del passato siano oggi in parte dimenticate sotto strati di ruggine e polvere, sostituite dai più attuali timori per il terrorismo o per il futuro dell’economia mondiale: ciò che un tempo terrorizzava oggi è relegato a materia di studio da parte degli appassionati o addirittura trasformato in occasioni di svago per famiglie, a dimostrazione di come il tempo sia in grado di modificare la percezione delle masse e il senso comune di “sicurezza” o “pericolo”.
Illustratrice di professione, ho partecipato durante gli anni a varie esposizioni e concorsi, sia come illustratrice che come fotografa:
- 2010, concorso fotografico ”Scatta la crisi”, immagine premiata nella sezione ”still life”
- 2009, premio fotografico Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, pubblicazione in catalogo come ”autore segnalato”
- 2008, ”Io Espongo”, arrivo in finale con pubblicazione in catalogo
- febbraio 2007, collettiva presso Galleria Poliedro, Trieste
- dicembre 2006, collettiva presso Galleria Pinna, Berlino (Germania)
- settembre 2006, personale presso Happy Days, Torino
- aprile 2006, personale presso Locus Artis, Torino
- marzo 2006, collettiva presso Galleria Il Sorpasso, Busalla (Genova)
- marzo 2003, collettiva a Nizza (Francia)