OPERA IN CONCORSO Sezione Scultura/Installazione
SIMBIOSI
scultura -mosaico a tecnica mista su legno, struttura in gesso e legno
130x90x40
ILENIA ROSATI
nato/a a: PISA
residenza di lavoro/studio: PISA (ITALIA)
iscritto/a dal 19 apr 2013
sito web: http://www.lalile.net
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Titolo: “SIMBIOSI”
Misure: H.130cm L.90 cm P.40cm Anno: 2011-2012
Materiali: mosaico di specchi,ceramica ,vetri e materiale di recupero su legno.
Lo specchio, antico strumento magico e ingannevole sta a simboleggiare l’apparenza illusoria e la rivelazione del vero ma anche la congiunzione degli opposti, è il riflesso del tempo che si ferma…Al centro l’immagine fotografica di un occhio appare come finestra dell’anima che guarda lontano nello spazio e nel tempo…Il camaleonte in simbiosi con lo specchio, con la sua capacità di cambiare colore, incarna la lenta evoluzione, trasformazione o sublimazione della materia e dello spirito.
Ilenia Rosati, nasce a Pisa nel 1983 dove vive e lavora.
Frequenta l’accademia di belle arti di Firenze dove si diploma nel 2007 con una tesi intitolata ”Le simbologie dello specchio in arte e cultura”.
Dopo alcuni anni di sperimentazioni allegre, passando dal cucito alla videoarte, dalla fotografia alla lavorazione del rame, a oggi può dire che I suoi interessi si muovono tra la pittura, la scultura e la decorazione. Affascinata dallo strumento specchio per le sue propietà magiche lo utilizza inizialmente per scattare fotografie dal sapore surreale, poi come elemento principale dei suoi attuali mosaici che realizzaper interni ed esterni associati talvolta a pitture, in case private, luoghi di intrattenimento e scorci urbani.
I suoi quadri sono realizzati partendo da getti di china, trascinata sulla tela con strumenti dotati di punta , fino a formare spazi, giochi di forme e figure per lo più astratte, cariche di simbologie personali. Partecipa a varie esposizioni collettive e personali,.
Dal 2004 gestisce e organizza con altri soci varie iniziative culturale a Pisa promuovendo gli spazi espositivi e le estemporanee di arte su pezzi di recupero.
”Ogni quadro che realizzo è¨ frutto di un’istintività interiore inconscia, influenzata e animata da ricordi, dai sogni e da ciò che mi circonda.. ”
“creare è un antidoto contro la noia…la spenzieratezza in un mondo dove c’è sempre meno spazio per essa.
www.lalile.net
contatti: info@lalile.net 3495430395