OPERA IN CONCORSO Sezione Scultura/Installazione
WELCOME
tecnica mista, legno, chiodi di acciaio, smalti, materiale di risulta.
400x400 h 15
Federico D’Ambrosi
nato/a a: Frosinone
residenza di lavoro/studio: Castro Dei Volsci (FR) (ITALIA)
iscritto/a dal 26 apr 2013
sito web: http://www.federicodambrosi.co…
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
“WELCOME”
Un tappeto di benvenuto candido ma ostile, che sembra accoglierti in un paese di macerie umane, economiche, culturali, sociali e mentali. Risorse infinite che si trasformano in problemi prima ancora di essere dimenticate, abusate o irrimediabilmente perse. Riteniamo sia più giusto continuare a calpestare le nostre rovine perché ogni soluzione alternativa provocherebbe più dolore della tragedia in atto.
“... but please… visit Italy... You know perhaps you’re dreaming about, but please… visit our country, we will welcome you warmly and with a better organization!” (On. Francesco Rutelli)
PROFILO BREVE: Pittura, scenografia, scultura, illustrazione, grafica, fotografia e musica, fanno parte da sempre della mia esperienza artistica e professionale.Ho assecondato la mia naturale predisposizione per il disegno diplomandomi al liceo artistico, proseguendo poi la mia formazione presso l’Accademia di Belle Arti, in indirizzo scenografico.Sin dai tempi del liceo, ho intrapreso l’attività pittorica e grafica in vari settori che vanno dalla decorazione, presso varie committenze pubbliche o private, alle copie di opere classiche e quadri, anche su commissione, di vario genere. Mi sono occupato inoltre, della progettazione e illustrazione grafica di loghi e marchi pubblicitari.Durante gli anni dell’accademia ho iniziato a lavorare come scenografo teatrale, televisivo e cinematografico, ricoprendo ruoli che andavano dalla progettazione alla realizzazione. L’esperienza si è protratta per più di dieci anni, trascorsi i quali ho deciso di tornare a dedicarmi esclusivamente ad un percorso artistico individuale, fatto di lavori sviluppati con diversi mezzi e tecniche di espressione. Eterogeneo e attento sempre a proporre un impatto visivo forte e ricco di elementi di discussione.