OPERA IN CONCORSO Sezione Fotografia
LaPedrera_U_2012
fotografia digitale, carta baritata fine art
44x30
Federico Ambrosi
nato/a a: Milano
residenza di lavoro/studio: Milano (ITALIA)
iscritto/a dal 19 apr 2013
sito web: http://www.federicoambrosi.it
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Sostiene Deleuze in una sua lezione parigina che ”la storia di un naufragio è scritta nell’acqua”, sottolineando l’implicito oblio di un catastrofico fallimento. L’oblio della sua dinamica, ma anche di quello che l’ha preceduto. In questi termini sopravvivere ad un naufragio è anche un’opportunità di rinascita.
La storia di un naufragio è la storia di un desiderio (de-sidera senza stelle, facile perdere la rotta) e per chi sopravvive anche di un dolore nostalgico.
Tre elementi sono narrati, il mezzo (il relitto), il percorso (il mare) e l’approdo. Così quest’immagine è un girarsi indietro, una memoria della propria storia. Uno sguardo necessario alle proprie spalle prima di cominciare l’esplorazione. Guardando avanti ci può essere una speranza.
Fotografo, nato a Milano nel 1976. Diplomato a Firenze in Tecniche Diagnostiche Fotografiche del Restauro. Dal 2000 lavora nel campo della fotografia di architettura, interni e del design. Ha curato la fotografia di video, documentari, allestimenti multimediali. Alcuni suoi lavori sono apparsi su pubblicazioni e riviste, tra cui AD, Elle Decor, Abitare, Interni, D - La Repubblica delle Donne.
Vive e lavora a Milano