OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
RENTUR
acrilico - primer e olio, lastra metallica
165x150
EMILIANO AIELLO
nato/a a: NAPOLI
residenza di lavoro/studio: NAPOLI (ITALIA)
iscritto/a dal 09 apr 2013
Descrizione Opera / Biografia
Emiliano Aiello 1971, Napoli
Consegue il diploma presso il Liceo Artistico di Napoli
Si laurea in Architettura presso la Facoltà Federico II di Napoli.
Parallelamente ad una intenza attività di architetto, prevalentemente condotta nella città d’origine, nella quale ama definirsi architetto-operaio, porta avanti una personale ricerca pittorica caratterizzata dall’utilizzo degli stessi materiali da costruzione che impara a conoscere e ad amare nei vari cantieri e che riutilizza nella propria opera pittorica.
A conclusione di ogni lavoro infatti, sia che si tratti del restauro di un fabbricato o di una ristrutturazione di un appartamento, ritiene conclusa la propria esperienza solo quando è riuscito a fermare su una lastra metallica, un catone, una ferza di guaina, una tavola lignea, etc.., le impressioni ricevute dal “fare” quotidianamente il proprio lavoro. E’ così che nascono giorno dopo giorno le singole opere, paesaggi per lo più, magari goduti dopo una estenuante giornata passata su un ponteggio.
Poche personali in casa di amici-clienti e qualche debutto pittorico locale costituiscono le uniche esperienze di questa strana ma sensibile figura di architetto-pittore-operaio.