OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
Ricordi Futuri
acrilico con pietre dure e metallo, tela
50 x 100
Eliped
nato/a a: Schio - VI
residenza di lavoro/studio: Lonate Ceppino - VA (ITALIA)
iscritto/a dal 04 mag 2013
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Ho intitolato quest’opera RICORDI FUTURI,
due parole che apparentemente fra loro non si collegano. Ho voluto sottolineare con il titolo questa controversia che fa parte della vita stessa. Proprio la vita è raffigurata nella linea dell’orizzonte dove i grafici a salire bianchi indicano i battiti del cuore che ho volutamente proiettato solo verso l’alto, verso il futuro.
Sotto la riga dell’orizzonte (la vita) ho rappresentato delle linee meno definite, ma ugualmente importanti che per me sono i ricordi. Delle scie che lasciano una traccia indelebile dentro di noi e che sono fondamentali per la nostra crescita futura. Sono in alcuni tratti percorsi da un filo di metallo che apparteneva a un gioco del mio bambino quand’era più piccolo (ricordi,ricordi,ricordi,…)
Verso il futuro invece ho applicato un Quarzo Ialino o Cristallo di Rocca. E’ una pietra che stimola l’individuo a conoscere se stesso. Dona chiarezza mentale, trasparenza e solidità. Tutte caratteristiche utili per il nostro miglioramento nella vita.
Utilizzo spesso le pietre nelle mie opere proprio perché hanno un grande potere energetico ed esaltano il significato di quello che voglio rappresentare, aumentandone energia e magnetismo.
BIOGRAFIA
Elisa Pedron nasce a Schio, Vicenza il 5 giugno del 1970. Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico, si diploma all’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano con specializzazione in Pubblicità e Grafica. Lavora diversi anni come grafica e ritoccatrice di immagini pubblicitarie per grandi stilisti e aziende importanti.
Il suo percorso artistico attraversa la sperimentazione di varie tecniche –olio, tempera, acquerello, gessetti, china, matite e pantoni – ricercando la copia dal vivo e la rappresentazione della realtà. In questa fase ritrae principalmente animali e paesaggi.
Attualmente realizza opere astratte, soprattutto con acrilico che le permettono in modo istintivo di trasportare su tela le sue emozioni. Grazie a continui studi e approfondimenti unisce a questa esigenza emozionale l’abbinamento di pietre dure e metalli che le danno la possibilità di esaltare e potenziare l’energia dell’opera e i messaggi che intende trasmettere.