icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Pittura

Diego Gabriele | Fondi neri - Seduta a terra
vedi ad alta risoluzione

Fondi neri - Seduta a terra
tecnica mista (acrilico e gessi), cartone da imballaggio intelaiato
110x77

Diego Gabriele

nato/a a: Poggibonsi (SI)

residenza di lavoro/studio: Florence (ITALIA)

iscritto/a dal 02 apr 2013

sito web: http://www.diegogabriele.it

Altre opere

Diego Gabriele | Fondi neri - Ritratto di ragazza

vedi ad alta risoluzione

Fondi neri - Ritratto di ragazza
tecnica mista (acrilico e gessi), cartone da imballaggio intelaiato
40x27

Diego Gabriele | Fondi neri - Ritratto di albina

vedi ad alta risoluzione

Fondi neri - Ritratto di albina
tecnica mista (acrilico e gessi), cartone da imballaggio intelaiato
36x27

Diego Gabriele | Fondi neri - Ragazza che legge

vedi ad alta risoluzione

Fondi neri - Ragazza che legge
tecnica mista (acrilico e gessi), cartone da imballaggio intelaiato
95x40

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA
Seduta a terra fa parte della serie pittorica Fondi Neri di Diego Gabriele.
Qui il pittore approfondisce i temi già cari ad altre serie come Ma sono nude e Bimbe: l’espressione del silenzio, il non detto e i racconti che vanno oltre le parole.
In questa nuova serie le figure, ritratti immaginifici femminili, si delineano quando appena percettibili, quando decisamente emergenti, su un fondo di acrilico nero. A differenza dai precedenti lavori, in cui prevaleva un senso di sospensione e di assenza di gravità, sui Fondi Neri le figure sono in posa di fronte al pittore e allo spettatore, statiche e riflessive, più padrone di sè stesse delle loro antenate.
Il tratto energico e nervoso è accentuato dalla texture del supporto e dal fondo opaco e scuro.
Fulcro della narrazione sono gli occhi: rubando l’attenzione dello spettatore, lo sguardo delle ragazze di Diego Gabriele isola chi lo incrocia, catapultandolo in una specie di “limbo” sensoriale, grazie alla loro profondità e alla resa lievemente più realista rispetto ai lavori storici dell’artista.
---------
BIOGRAFIA
Diego Gabriele, artista italiano, classe 1981.
E' stato coinvolto in numerosi progetti a cavallo tra la pittura e il design. Il 2012 risulta un anno molto produttivo partecipa a molte collettive fra le quali alla MF Gallery di New York. Nel 2009 partecipa alla mostra collettiva "Personally Political" al Tacheles di Berlino, nello stesso anno viene chiamato a Pitti Immagine di Firenze e Tranoi Homme di Parigi per dipingere lo stand per Factory, contemporaneamente crea illustrazioni per una serie di capi di abbigliamento couture venduti in prestigiosi negozi di moda. Questa collaborazione lo porta a creare dipinti "full size" per le vetrine del negozio L'Eclaireur a Parigi.
E' una delle figure piu` attive del gruppo di artisti "Improponibile", con cui ha organizzato live painting ed esposizioni collettive nell'ambito di numerosi eventi nazionali, tra i quali "Seek Refuge", un evento parallelo alla biennale di architettura a Venezia, e il festival della creatività a Firenze.
Negli anni ha collaborato con band musicali per il design di immagini destinate a specifici tour in concomitanza con nuove uscite discografiche e con numerose riviste ed editori tra cui Drome, Forno Magazine e Last Gasp.