OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
DOPOCENA
mista colori acrilici, tela
100x105
Daria Faggi
nato/a a: Sondrio
residenza di lavoro/studio: Livorno (ITALIA)
iscritto/a dal 21 mar 2013
sito web: http://www.dariafaggi.it
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Arch. Daria Faggi
Studio Via Calzabigi, 94
57125 Livorno. Cell. 339 8627868
http://www.dariafaggi.it/
E-mail: daria.faggi@gmail.com
Come architetto ho operato soprattutto nel settore delle ristrutturazioni delle unità abitativa, alcuni progetti sono stati commissionati da amici personali a cui mi lega un profondo rapporto di conoscenza e di stima, da qui l’inizio ad usare i muri e soffitti come “tavolozze” per i miei “affreschi”, che io amo definire tappezzerie d’autrice.
Nel mio sito è possibile visionare alcuni di questi interventi: soffitti in abitazioni private di fine 1800 in Livorno e decorazioni in abitazione privata del 1700 in Bosa (OR), pareti di camere in appartamenti in Livorno, Pisa e Sondrio.
Le decorazioni sono state eseguiti su tela con tecnica mista, e stampate su plotter con colori acrilici indelebili.
Le maniere tradizionali: pittura collage decoupage, con i nuovi mezzi della computer grafica, permettono alle immagini moderne di dialogare con le grandi narrazioni della storia dell'arte e rendono possibili ambientazioni fantastiche. Il rigore compositivo è la garanzia dell’armoniosa fusione delle parti e dunque del rigore formale.
Il passaggio successivo è stato naturale: anziché incollare le tele alle pareti, ho ridotto le dimensioni e utilizzato telai di supporto. Così gli affreschi possono diventare “quadri”.
Ho partecipato al concorso al premio Nazionale di Arte contemporanea agosto 2011 a Livorno, e alla rassegna “A mente fresca” sett. 2011 a Roma nella Galleria Studio Logos.
Nel 2012 ho continuato la ricerca e lo studio per completare i “miei incontri personali con i capolavori dell’arte”.
Daria Faggi