icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Video

Cristina Gardumi | Book of spells #1 (blu)
vedi ad alta risoluzione

Book of spells #1 (blu)
video, video digitale
2:16

Cristina Gardumi

nato/a a: Gavardo (BS)

residenza di lavoro/studio: Pisa (ITALIA)

iscritto/a dal 24 apr 2013

sito web: http://www.cristinagardumi.com

Altre opere

Cristina Gardumi | Boybook, a love story

vedi ad alta risoluzione

Boybook, a love story
video, video digitale
2:51

Cristina Gardumi | Women float

vedi ad alta risoluzione

Women float
video, video digitale
2:40

Descrizione Opera / Biografia


Io nasco pittrice e disegno con l’inchiostro sulla carta semplice da fotocopia o di quaderno. Amo l’immediatezza del segno e credo che gli errori siano indelebili, perciò nei miei disegni la cancellatura è bandita. Niente prove o bozzetti e se lo “sbaglio” c’è stato si deve vedere: è il processo del disegno che mi interessa evidenziare. Nei Video il concetto dell’indelebilità dell’errore emerge in modo particolare. Il supporto è sempre il foglio di quadernone e per disegnare uso le penne a inchiostro cancellabile, quelle dei bambini. Quale strumento più adatto per segnare le pagine di un quaderno di terza elementare? Segno, cancellatura, segno, cancellatura ripetute infinite volte per portare avanti l’animazione, avvengono sullo stesso foglio e mettono la carta alla prova, la portano fino al suo punto di rottura. Solo allora giro la pagina e parto nuovamente dall’ultimo disegno tracciato sulla precedente. E così via. Ogni movimento è la diretta conseguenza del precedente: non possiamo dimenticare da dove siamo venuti, ma a volte siamo così pieni di passato da rendere necessario un cambiamento. Il girare pagina non è solo una metafora per me.Il ”Book of spells”, è un ”libro degli incantesimi” da guardare, e contiene parole, lettere, segni che messi in un certo ordine possono creare nuove forme, corpi che prima non c’erano e che si fanno portatori del messaggio. Lo scopo dell’incanto è la comunicazione, il dialogo costante con noi stessi e con l’Altro, chi sta fuori e da lì ci comprende o ci giudica. Il segno in questo primo passo è blu, il colore della melancolia, che in alchimia si pone come intermediario tra l’oscura ”nigredo”, l’ombra, e la bianchissima e gioiosa ”albedo”.
CURRICULUM VITAE
//2013 Vincitrice Itsliquid International Contest Second Edition, a cura di Luca Curci, Premio sezione Video Art.
/ SET UP, Fiera d’Arte indipendente, Autostazione Bologna.
//2012 Girlbook_Boybook, mostra personale a cura di Chiara Pirozzi, Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli.
/West End, collettiva a cura di Fabrizio Arcuri, MACRO Testaccio, La Pelanda, Roma.
/THE OTHERS Fiera d’Arte Indipendente, e Nuove, Torino.
THE ONE collettiva a cura di Chiara Pirozzi, Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli.
/ARTVILNIUS’12 Third International Contemporary Art Fair, LITEXPO Exhibition and Congress Centre. /VINCITRICE ARTE LAGUNA PRIZE 2012 (Pittura), a cura di Igor Zanti, Nappe dell’Arsenale di Venezia, Venezia. /Residenza d’arte Ifitry, Centre d’Art Contemporain d’Essaouira, Marocco. /Vestirsi da uomo, installazione collettiva a cura di Marc Ascoli per Pitti Immagine Uomo, Villa Favard, Firenze.
//2011 VINCITRICE PREMIO CELESTE 2011 (Pittura), a cura di Gabi Scardi, Alessandro Facente, Isabella Falbo, Museo Civico Archeologico, Bologna. /Installazione per lo spettacolo ”Di terra #1_ Embodied” de Ima(r)gini Ass. Cult. Fontanone del Gianicolo, Roma.
/What’s art, collettiva a cura di Loredana Spadolini, Palazzo Franchetti, Pisa. /Animebestie_episodio 3, mostra personale a cura di Leonardo Santoli, Teatro Argot, Roma.
/Illustrazioni per il romanzo ”Fotogramma Atipico” di Karim Buzer, Romano Editore.
/Performance ”Embodied #1”, primo studio, Collettivo ZAM, Milano.
//2010 Animebestie_episodio 2, mostra personale a cura di Leonardo Santoli, Keith Art Cafè, Pisa.
/Animebestie_ episodio 1, Sala Margana, Roma. /Installazione-scenografia per lo spettacolo ”Scritto apposta per me”, Regia Massimo Di Michele.
//2008 Selezione Premio Arteingenua ”IMPATTO ARTE: luogo + relazioni” //2007 Installazioe-scenografia, ”Il drago” di E. Schwarz, regia Gianluca Enria, Teatro del Sogno, Roma.
//2004- 2007 Diploma Accademia Arte Drammatica Silvio d’Amico (attrice)
/2004 Performance ”Lady Lazarus” (in ricordo di Sylvia Plath), a cura di Paolo Valerio, Teatro Nuovo, Verona.
//2003 Performance ”Come un vetro”, “La creazione ansiosa, da Picasso a Bacon, a cura di Giulio Cortenova, Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Forti, Verona.
/Installazione-scenografia per lo spettacolo ”Memoria, desiderio, segni”, Regia Paolo Valerio, MART, Rovereto. /Collettiva ”I segni delle donne nella città _ officina giovane, selezione di artiste emergenti”, Palazzo della Gran Guardia, Verona.
/Collettiva ”Attacco al cuore”, Teatro Nuovo, Verona.
//2002 Diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti G. B. Cignaroli, Verona.
/Collettiva ”Casa infanta”, a cura di Leonardo Santoli, Teatro Nuovo, Verona. /Collettiva ”Quale dove”, a cura di Renzo Margonari, Museo MAMA, Gazoldo degli Ippoliti, Mantova.
Galleria di riferimento: Dino Morra Arte Contemporanea.
Contatto: cristinagardumi@yahoo.it