icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Fotografia

Claudia Melotti | RAMIFICAZIONI
vedi ad alta risoluzione

RAMIFICAZIONI
fotografia, elaborazione digitale, pittura, alluminio
80x50

Claudia Melotti

nato/a a: Roma

residenza di lavoro/studio: Roma (ITALIA)

iscritto/a dal 16 apr 2013

Altre opere

Claudia Melotti | RAMIFICAZIONI 2

vedi ad alta risoluzione

RAMIFICAZIONI 2
fotografia, elaborazione digitale, pittura, alluminio
80x50

Claudia Melotti | RAMIFICAZIONI 3

vedi ad alta risoluzione

RAMIFICAZIONI 3
fotografia, elaborazione digitale, pittura, alluminio
80x50

Claudia Melotti | RAMIFICAZIONI 4

vedi ad alta risoluzione

RAMIFICAZIONI 4
fotografia, elaborazione digitale, pittura, alluminio
80x50

Descrizione Opera / Biografia


Claudia Melotti, artista visiva, illustrazione e grafica vive e lavora a Roma. Da sempre allenta alla ricerca di un linguaggio interattivo e al mantenimento dell’aspetto ludico nell’opera d’arte, spazia tra suggestioni urbane e contaminazioni culturali. Nella sua attività di artista, come crea comunicazioni tra linguaggi, così utilizza materiali diversi e tecniche miste. La vena ludica e la sperimentazione sono gli elementi ricorrenti nella sua ricerca.
DESCRIZIONI OPERA:
Fotografia, elaborazione digitale, pittura e tecniche miste. Stampa e montaggio su alluminio
Il progetto (l’opera) esplora il complesso, delicato e variabile equilibrio tra mondo vegetale e mondo umano, nella ricerca di un dialogo e nel volere stimolare narrazioni.
La voce dell’albero con i suoi richiami e le sue suggestioni e la voce dell’uomo con i suoi pensieri e le sue fragilità cercano un dialogo invitando lo spettatore ad interagire con l’opera e a ricreare il proprio bosco immaginario e trovare la propria narrazione.
Il gioco, l’avvenimento casuale, l’intrecciarsi di forme e d’idee, l’errore involontario, la relazione tra diverse realtà e punti di vista, la ricerca della vena ludica e dell’interazione sono elementi fondanti di questo progetto.
L’opera è costituita da singoli tasselli realizzati con diverse tecniche d’illustrazione e fotografia e montati su un supporto magnetico di cm 50 x cm 80. I tasselli nascono come dittici, ma possono essere associati liberamente a creare
trittici, polittici ecc.
Il progetto acquista un suo plusvalore nel momento in cui lo spettatore interviene a modificarne l’aspetto iniziale. Spostando le tessere otterremo una seconda versione, e poi una terza, e una quarta e così via.