OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
bearded chromatic
acquerello, carta
30x30
Andrea Casciu
nato/a a: Sanluri
residenza di lavoro/studio: Sassari (ITALIA)
iscritto/a dal 05 mag 2013
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Bearded Chromatic è un lavoro che cerca di dimostrare il rapporto dell’uomo con la propria immagine e identità, evolvendosi in una serie di autoritratti. Alla base di tutto dunque c’è un’auto analisi, c’è la consapevolezza del tempo che passa silenzioso, trascinandoci in quelle piccole mutazioni estetiche ed emotive, ma anche semplicemente in quelle variazioni invisibili che sentiamo all’interno del nostro corpo.
Andrea Casciu nasce a Sanluri, il 18/08/1983, residente in un piccolo paese della Sardegna chiamato Siris. Frequenta l’Istituto Statale d’arte di Oristano, dove consegue la maturità artistica come Maestro nell’Arte del legno. Frequenta l’ultimo anno presso l’Accademia di belle arti di Sassari, iscritto al corso di pittura.
All’accademia di belle arti approfondisce il suo percorso di ricerca artistica, inizialmente improntato sullo studio pittorico, poi ampliato alla scultura, all’incisione, fino ad indirizzarsi verso altre tematiche, come l’arte relazionale e l’utilizzo di materiali di recupero usati sia nell’ambito pittorico che incisorio.
Nell’Ottobre 2008, con alcuni compagni di università crea il collettivo artistico aliment(e)azione. Il gruppo sviluppa i suoi progetti nell’ambito dell’arte contemporanea pubblica e relazionale, al fine di promuoverla e diffonderla in tutte le sue forme. In particolare aliment(e)azione analizza luoghi e situazioni in stato di disagio eo abbandono, proponendone il recupero in senso etico ed estetico prima che fisico, intervenendo attraverso un’attività artistica.