icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

L'ARTISTA  Sezione Fotografia

Rita Marta Massaro

nato/a a: Catania

residenza di lavoro/studio: Catania-Milano-Siracusa (ITALIA)

iscritto/a dal 25 apr 2012

Le opere

Rita Marta Massaro | Natura Umana

vedi ad alta risoluzione

Natura Umana
foto, proiezione
225x150h

Rita Marta Massaro | Corpo Energizzante

vedi ad alta risoluzione

Corpo Energizzante
foto elaborata al computer, proiezione
115x150h

Rita Marta Massaro | Traccie di Arborea Caffeinità

vedi ad alta risoluzione

Traccie di Arborea Caffeinità
caffeinizzazione - foto, tazzina - da proiezione
120 x 100

Biografia


CURRICULUM VITA E ARTISTICO
L'artista catanese opera già dal 1984 nella sua città come interior design disegna e realizza mobili ed oggetti di design , ispirandosi al suo territorio e alla natura, si è occupata persino di disegno del paesaggio trasferendo la sua creatività nella realizzazioni di giardini privati collaborando con una nota Azienda catanese e con Aziende qualificate nel settore dell'Arredamento e del Design. Artista poliedrica, ha realizzato diverse mostre, conseguendo diversi riconoscimenti, ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte e la maturità artistica presso l’istituto d’arte di Catania specializzandosi nella sezione disegnatore di Architettura e Arredamento – Interior Designer , ha conseguito la laurea Accademica presso l'Accademia di Belle Arti di Catania in Scenografia. Prosegue gli studi in Architettura a Milano presso il Politecnico poi a Reggio ed infine a Siracusa , scrive, dipinge, ed è scultrice ...ha scritto per diversi quotidiani per promuovere luoghi della propria città e provincia. E’ stata per due anni conseguitivi esperta esterna in alcuni progetti P.O.N ad indirizzo creativo presso l'Istituto Nazario Sauro di Catania
E' importante ricordare che presso il museo Emilio Greco di Catania in Piazza S.Francesco D'Assisi n°3;Un Albero di Limone è stato portato all'interno del museo -emilio greco in occasione della manifestazione Senso-Azione 2001 dal titolo dal titolo "Natura Viva -Senso infinito " oggi opera concettuale -scultorea dal titolo "Anima-Natura-Vita-Senso Infinito ed è in mostra permanente presso il museo ,è stata acquisita come patrimonio culturale della città.

Diploma di laurea Accademia di belle Arti di Catania Corso di studio di Scenografia
1982/1983: Maturità d’Arte applicata, sezione Architettura e Arredamento, presso l’ Istituto Statale d’ Arte di Catania.
1980/1981: Diploma Maestro d’ Arte
1984: Si iscrive alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed ivi soggiorna per circa un anno, traendo dalla città la possibilità di tradurre i pensieri in fatti attraverso una fattibilità pratica che la stessa offre.
1985: Ritorna nella sua città natale.
1985/1997: Lavora nel settore architettura d’interni collaborando con note aziende a Catania e nella città di Siracusa ricoprendo mansioni di responsabilità.
Alterna spesso in questo periodo viaggi a Milano per aggiornamento sul lavoro e per partecipare alle attività culturali della città.
Si reca a Parigi, un viaggio che le è di grande stimolo per la sua attività creativa. Qui si scopre in perfetta sintonia con l’ aria, le strutture e le multiformi attività presenti nella vita della grande città.

2002 Si reca in Giappone viaggio di fondamentale importanza nella sua vita

1986: Si classifica al secondo posto nel Concorso Regionale (7 giugno 1986) “ PRIMO PREMIO DI GRAFICA”, organizzato dal Comune di Catania in collaborazione con la galleria “LA VITE”, con l’opera, “CINESTESI” dim. 27 x 35 a tecnica mista.
1988: Ha scritto su Prospettive per promuovere P.zza Duca di Genova a Catania, quando era ancora un angolo isolato e dimenticato.
1990 giugno : Espone la prima mostra personale con l’ istallazione dal titolo “L’ uomo e il suo posto nel mondo” costituita da 32 opere. Tecnica usata: olio su tela ed ecoline su cartoncino, presso Circolo Artistico Viale XX Settembre n.5.


1991 dicembre : Realizza ed espone la seconda installazione intitolata “Il viaggio” costituita da 19 opere, completata da una scenografia. Tecnica usata: ecoline su cartoncino dim. 100 x 70.
1991: - GEGOS – Corso di preparazione base secondo la programmazione neurolinguistica, Profs. Casolo/T. Bottego, Ditta Cassina – Milano.
1993:
Scrive una favola dal titolo “MondAnguria” con schizzi di disegno a penna origiali e a matita ne crea i disegni illustrativi definitivi nel 1997.
Partecipa alla manifestazione intitolata “Un chilometro di libertà” organizzata a Pettineo da Antonio Presti, mecenate di “Fiumara d’ Arte”, e dipinge su tela un’ opera ad olio intitolata “Tutto scorre”.
1993:Per l’Associazione Culturale Pietro Mignosi realizza un’ opera di grandi dimensioni avente titolo “Vestire gli ignudi” cm. 160 x 280. Tecnica: olio su tavola. Donazione per la chiesa S.M. Del Carmelo in S. Giorgio Catania.
Per l’ Associazione Siracusana “Le porte di Ortigia” presieduta dal Prof. Montesanti Idea – progetta e realizza
la prima festa di novembre coinvolgendo
il cittadino siracusano e soprattutto i bambini…promuovendo Ortigia .
Partecipa ad un concorso per il progetto di idee per borse e valigie- Giappone.
Scrive una poesia per promuovere Ortigia e sensibilizzare i cittadini- distribuita come pergamena in omaggio ai cittadini d’ Ortigia.
Scrive una raccolta di poesie intitolata “Iter” presentata successivamente alla Mostra intitolata “Viaggi nell’ immaginario mondo Anguria”.
1994, 5 maggio; Mostra al “Trabocchetto” di Ortigia- opere in gessetto cm. 50 x 70- Viaggio nello Immaginario Mondo Anguria.
Installazione con Anguria-Frutto in esposizione dentro una grotta naturale
1995: Partecipa alla manifestazione “Murales e arte per l’ infanzia” promossa dal centro Studi Prometeo diretto dal prof. meli e realizza con la partecipazione dei bambini, murales per il Circolo Didattico Cesare Battisti Catania.
Collettiva, organizzata dalla galleria “Giallo Cromo” via etnea, Catania.
18 novembre,Mostra personale al Caffè incontro “ I Borbonici” Corso Italia , 80 a Catania, con proiezioni di diapositive su Mondo anguria nella pittura n. 20 opere in tecniche miste di varie dimensioni.
1996: Teoria e dimostrazione sull’ esistenza del settimo senso con la realizzazione di n. 6 opere oggetto sculture interattive, per comunicazione – mass media; voto conseguito 30 – Accademia belle Arti.
Realizzazione di un’ opera concettuale 30+ dal titolo “Insieme” realizzata all’ aperto in zona Plaja Catania.
Collettiva. Per l’a associazione culturale “Il Cortile”.
1997 giugno, Spasseggiando con l’Arte mostra di pittura al parco campeggio AL YAG***comune di Acireale
1997: Partecipa alla manifestazione “Donna arte 97”.
Mostra personale all’ American Bar “Aroma 164” a Catania.
Progetto grafico e realizzazione completa di registrazione e affissione di un manifesto e del programma con pieghevole per il Congresso commissionato dalla consulta delle Costruzioni ANCE, ANIEM, dal titolo: “Normativa dei lavori pubblici. Trasparenza del mercato, incertezza delle regole”.
Progetto grafico del Manifesto, locandina e programma, regolarmente affisso per la città, per la manifestazione estiva a Mascalucia intitolata “Estate sopra la luna di Mascalucia”.
Realizza per il Docente V. Tromba (audiovisivo con la progettazione musicale di accompagnamento intitolato “Il Viaggio” ed inizia a lavorare su audiovisivo. Per l’ opera al settimo senso.)
“Realizza murales” a Balestrate per il gemellaggio con il Venuzuela. Manifestazione intitolata: Avenida Murales, Via Mazzini in Arte. Per conto dell’Assessorato all’Ambiente. Per conto dell’Assessorato alla Cultura, facendone omaggio con l’ Opera intitolata “Il treno passa dietro e colora la pineta e i fichi di Balestrate”.

“1998”: Acrilico su muro cm. 285 x 180.
Iscrizione ENASARCO.
“1999”: Progetto grafico e realizzazione per manifesto scenografico intitolato Graffiti Metropolitani per il Comune di Catania – Assessorato alle Politiche giovanili. Agenzia Giovane, presentato alle Ciminiere in occasione della Manifestazione del Salone del Libro Marzo 1999 Catania.
“31 gennaio 1999” – Scrive su Sicilia Sera, Riflessioni su opere di luce, anima, spirito e psche per mostra Fotografica di R. Fallico – Acireale.
“1998”
Promuove l’artista R. Fallico incitandola a partecipare alla biennale a Milano (la foto scelta da R.M.Massaro di Rosaria Fallico - viene selezionata)
“Maggio 1999” – Presenta alla libreria “Tertulia” – Catania opera concettuale intitolata “Scambio al settimo senso” con audiovisivo (regia e idea musicale di Realizzazione Musicale A. Alibrandi) 6 opere interattive. Rappresentanti i 6 sensi.
Realizza nuovo audiovisivo per la ricerca su l’Opera Settimo Senso – intitolato “Vedere l’ inaudibile”.
“Febbraio 2000”- Supera la selezione per il Comune di Catania e viene segnalata per la partecipazione per la manifestazione Arte Visive 3 di Genova. L’occhio in ascolto, realizzando nuove musiche con la collaborazione del musicista Alberto Alibrandi, intitolata “Sentire l’ inaudibile”.
Scrive su Appunta Eventi L’ incognita.
Settimo Senso – scritto con titolo “Infinito senso” su Appunta Eventi.
2000, Proiezione Saletta Achab Video “Scambio al Settimo Senso”
“Dal 3 al 23 Marzo 2001”- SENSO-AZIONE, Laboratorio d’Arte contemporanea Museo Emilio Greco -Opera concettuale- Natura viva- Senso Infinito.
“-maggio 2003”
-viene invitata a partecipare alla collettiva :L’immaginazione è un albero .E’ radici e rami.Vive nella terra e nel vento;l’opera è stata segnalata fra le più rappresentative per significato ed innovazione
“XXIII edizione Premio il Molinello 2009”
–segnalazione e pubblicazione nella raccolta Voci dell’Anima con lo scritto “Gli alberi di Gornalunga”
“-A partire dal 30 luglio 2010”Opera –scultura concettuale
Dedicata a Natura Viva-Senso Infinito in mostra permanente presso il museo Emilio Greco ,Piazza S.Francesco D’Assisi,3 ,Catania.
“3 marzo 2011” scrive sulla Sicilia l’articolo -Adrano:in piazza mercato era sorto per la vendita al banco del pesce IL FASCINO DI UN “CHIOSTRO” CHE PROFUMA DI STORIA ..crea attenzione sul centro storico ed ha i ringraziamenti ufficiali da parte della cittadina di Adrano
“23 maggio 2011” pubblica scrive e illustra il libro “gli alberi di Gornalunga”
Finito di impaginare il 4 agosto 2010 presso lo studio privato della grafica designer Cristina Tappeti a Catania
foto e scritto realizzato anno 1994
Febbraio 2011Finito di stampare presso Tipografia Universitaria di Catania
“23 Maggio 2011” – Presenta alla libreria “Tertulia” – Catania
Via Michele Rapisardi, Catania
con proiezione audiovisivo e presentazione
“Gli alberi di Gornalunga” libro d’arte illustrato.
di Rita Marta Massaro
Relatori :
Prof:Giacinto Taibi; Prof: Giuseppina Radice; Prof: Roberto Fai
“Ottobre 2011”-
“LAVORI A VILLA MANGANELLI,FORMINA DA SALVARE” articolo su contributo offerto da Rita Marta Massaro al professore Ettore Sessa per aver scoperto e segnalato formina in ceramica incastonata su camino presso la Villa Manganelli a Catania dell’architetto Ernesto Basile,reperto documentato in un saggio e ricerca realizzata per conto del docente dell’ l’Università di architettura di Catania-
“9 Dicembre 2011”
– Presenta alla libreria “Voltapagina” – Catania

proiezione audiovisivo installazione “ALBERIZZIAMOCI”
presentazione idea musicale di Rita Marta Massaro
composizione Musicale del maestro
Alistair Sorley
presentazione
“Gli alberi di Gornalunga” libro d’arte illustrato.
di Rita Marta Massaro
Relatori :
Prof:Giacinto Taibi; dott Luigi Turinese;Gianfranco Labrosciano


“17 dicembre 2011 - 15 gennaio 2012” Mostra d’artelebuonemaniere organizzata da Spazio Vitale galleria d’arte –Via Milano,20;Catania curata dalla professoressa Giuseppina Radice dal 15 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 N°61 opere di 61Artisti
opera esposta dell’ artista Rita Marta Massaro:Creare un nuovo Mondo (istallazione con scultura e opere grafiche e scritte in esposizione) con l’invito finale al fruitore di interagire con l’opera con il compito di piantare un seme offerto dall’artista Rita Marta Massaro.
“ 2008” -Omnia Arte Festival settembre –
Acicastello (CATANIA)
Partecipa alla mostra d’arte con due dipinti e n°1 Scultura
e alle 21 00 Terrazza del Castello Recital di poesie con la lettura di
alcuni suoi componimenti . . .tra cui i sette sensi e
Scambio al settimo senso
“2009” Concorso Nazionale “Il Molinello”scrive racconto- Gli Alberi di
Gornalunga .
“pubblicato in una raccolta ‘Voci dell’Anima”
“2009” Video “gli Alberi di Gornalunga”
“2009” Video Giovani Motori
riepilogando sul libro “Gi Alberi di Gornalunga”:
2011...scrive- illustra e pubblica Gli alberi di Gornalunga
2011-23 maggio –presentazione libro “Gli Alberi di Gornalunga”presso caffè libreria Tertulia-CT
Roberto Fai-Giuseppina Radice-Giacinto Taibi
2011... 9 dicembre -Video-installazione Alberizziamoci e nuova presentazione “Gli alberi Gornalunga” e nuova musica “Gornalunga”
Libreria Volta Pagina ,Via F.Crispi –CT
Gianfranco Labrosciano-Giacinto Taibi-Luigi Turinese
2011..17 dicembre 2011 .installazione “creare un nuovo mondo”-
d’artelebuonemaniere- > presso
Pad C2 del Centro Culturale “Le Ciminiere”Catania a cura di Giuseppina Radice e Spazio Vitale Galleria d’Arte Moderna
2011,14 febbraio il magico giuoco lettura “Gli Alberi di Gornalunga”
presso libreria tempo libro ,Via S.Euplio-Catania
2011,18-25 febbraio mostra delle opere in carta pesta e delle illustrazioni con mostra fotografica “Gli Alberi di Gornalunga”
Libreria Tempo Libro Catania
21 marzo 2012 Laboratorio d’arte “L’Albero –Anima di Primavera”
presso Museo Emilio Greco Catania
21 aprile 2012 Laboratorio d’arte “L’Albero –Anima di Primavera”
presso Museo Emilio Greco Catania
20 aprile 2012-Teatro “Il Canovaccio”I Delitti della Mente di Maria Rosa Sapienza
aiuto e supporter scena e aiuto montaggio video introduttivo
the fear success
23 aprile -23 maggio Proiezione immagini – foto – “Ecologia dello Spirito”
e video
Scambio al settimo Senso Locale Dharma Via Ventimiglia – Catania
segue eventi presentati con invito in programmazione

28 aprile “La Forma Eletta” Nicosia proiezione – immagine Natura Umana-Corpo Energizzante
11-12 maggio Spettacolo di Danza –Teatro Succo di vite di D.Campione
Rita Marta Massaro idea e realizza “Bende Velanti” e “Guanti dalle Arboree Propaggini” tratti dal proprio concept “Alberizziamoci - Creamo un Nuovo Mondo”
19 maggio c/o Museo Emilio Greco - Catania – Laboratorio D’Arte “L’Albero Anima di Primavera”(La Notte dei Musei)dalle ore 20 00 alle 24 00
20 maggio Libreria Mondadori - Ex Cine Teatro Diana ,Catania Presentazione “Gli Alberi di Gornalunga con Spettacolo”
Interpreta Maria Rosa Sapienza
Presentazione Artistica Salvo Rabuazzo
introduzione Pina Catania
Musica dal vivo “Gornalunga” di Alistair Sorley da un’idea di R.M.Massaro
Performer di D.Campione
26 maggio “Festa dell’Arte” Belpasso
presentazione libro Gli alberi di Gornalunga e installazione in giardino . Terra e seme –nasce Nuovo Mondo
escursione e visita dal vivo del luogo “Gli Alberi di Gornalunga”
entra nella realtà del libro e vieni a scoprire come due alberi messaggeri puri - cresciuti vicino sfalsati su un terreno su due linee invisibili parallele si incontrano all’infinito
Altre sue attività collaterali:
Anno 2003 e Anno 2004 è Consulente come Docente Specializzato
Scenografa -per il Circolo didattico “Nazario Sauro”
Progetto PON 2003 e Progetto PON 2004 Amici in UNA SCUOLA AMICA modulo 3 “Teatro dei Burattini”
Crea le scene , la Baracca dei Burattini, aiuta alla costruzione dei burattini e alla preparazione degli alunni per la recitazione
Nel 2004 Consulente come Docente Specializzato
Scenografa -per il Circolo didattico “Nazario Sauro”
Progetto PON 2003 e Progetto PON 2004 Amici in UNA SCUOLA AMICA modulo 3 “Teatro dei Burattini”
Crea le scene , la Baracca dei Burattini, aiuta alla costruzione dei burattini e alla preparazione degli alunni per la recitazione
e redige personalmente il CANOVACCIO
L’Oscuramento della città e le fasi della Luna… con la collaborazione solo ideativa del pensiero legato al racconto della collega Pitino Sara.
2002 scrive recensione per Federica Leva–Musicista–Cantante
Scrittrice- libro -Radici di Sabbia
Marzo ’99: Progetto grafico e realizzazione Murale
per Agenzia giovani, presso “Le Ciminiere” Catania.
Luglio ’97: Progetto grafico del Manifesto e Locandina, programma per la manifestazione estiva intitolata:
“E…. state sopra la luna di Mascalucia”.
Giugno ’97: Progetto Grafico del Manifesto per la cartellonistica stradale disposto per le città e del Programma per il Congresso, commissionato dalla Consulta delle: Costruzioni ANCE, ANIEM, dal titolo:
“Normativa dei Lavori Pubblici, Trasparenza del mercato, Incertezza delle Regole”.
Convegno Presso Ente Fieristico “Le Ciminiere” Catania.
1997: Addetta alle pubbliche relazioni per conto dell’ Azienda di comunicazione Globale COM’ MEDIA di Torino,direttore Carmelo Pezzino, presso Stand per la stessa casa editrice per il “Salone del Libro”.
1990- 1994 Laboratorio d’ Arte Privato Domenicale -Lezioni di disegno a bambini da 04 a 12 anni
1990- 1994 Laboratorio d’ Arte giornaliero prepomeridiano nei cortili di Ortigia in Siracusa -Lezioni di disegno a bambini da 04 anni a senza limiti di età
1984: addetta alle pubbliche relazioni e vendite per conto dell’ Istituto Poligrafico d’ Arte Moderna e Classica di Roma.
I suoi hobbies sono:
Atletica leggera, nuoto, ciclismo, letture varie, pittura, progettazione.
Rita Marta Massaro si occupa di:
1-architettura d’interni(progettista ed esecutrice di disegni tecnici d’arredamento di mobili, lampade ed oggetti);
2-studio del colore ,decorazione e materiali e loro accostamento;
3-esecuzione di rilievi fotografici e planimetrici;
4-disegno ,studio d’insieme e progetti di giardini privati ;
5-gestione dei contatti con operatori del settore della Produzione di Mobili ,Lampade Oggettistica , Tessuti,Complementi e vari ,nell’Arredamento in generale con relativa verifica dei costi per l’attuazione di progetti e vendita ;
6-gestione dei contatti con le aziende di produzione e con il pubblico;
7-scelta ed attuazione delle strategie aziendali di vendita;
8- gestione delle pubbliche relazioni;
9-coordinazione di persone e risorse nei settori di particolare complessità operativa;
10-realizzazione di progetti di fattibilità relativi alla possibile destinazione di immobili ad uso abitativo ,commerciale o professionale ;
11-cura di addobbi e dettagli per feste private , matrimoni e convegni;
12-ideazione di manifesti , marchi e stampati ad uso professionale e privato;
13-consulente per la contrattazione e contatti per l’acquisto di mobili ed oggetti di Arredamento
Hanno scritto di Rita Marta Massaro:
Gianni d’ Assoro – Psicologo, critico d’ Arte.
L. Di Blasi, Scrittore ed Architetto d’ interni.
V. Ingardonia, Storico d’ arte.
Ottavio Cappellani
P. Bocaccio, giornalista.
D. Conti, critico.
A.Russo, Giornalista.
C. Pelligra, Storico – giornalista. (terza pagina , La Cultura Giornale “La Sicilia”del 27 -03- 1999
Lucia Grazia Nicotra -Arredo Emozionale “La Sicilia”
V. Tomasello – Prof. di Filosofia (riflessioni personali su 7° Senso);
S. Marano – Letterato di Letterature Straniere, Scrittore, Ricercatore,
Riflessioni personali sul lavoro: Settimo Senso;
Salvatore Emmanuele
Redo Ruiz Giornalista
Giacinto Taibi
Gianfranco Labrosciano
Luigi Turinese
Su:
Sicilia Sera
Giornale di Sicilia
La Sicilia- terza pagina – la Cultura (27, marzo 1999)
Il mercatino
Prospettive
Lapis
Eventi
Il mediterraneo
I fatti di Siracusa
Anna Bella.
1996 - Intervista con Toni Barlesi
Capo Redattore Giornale di Sicilia
Ospite al Telegiornale di Antenna Sicilia
Per Mostra Personale -Opera Concettuale “Scambio al settimo Senso”
1993 - Intervista con Dino Lodato per Opera Concettuale
Presente alla manifestazione “L’immaginazione è un albero. E’ radici e rami . Vive nella terra e nel vento. Presso Le Ciminiere a Catania
Curatrice Giuseppina Radice.
Opera presente –Oggetto scultura –Tazzina di caffè con impressa traccia di caffè al naturale raffigurante per l’artista un albero che affonda le radice nella terra e un uomo in ombra sotto i suoi rami e le sue fronde.
E Riproduzione fotografica dell’oggetto scultura divenuta opera concettuale .
Titolo dell’opera “un giorno ho bevuto un caffè ed è spuntato un albero …”
Progetti e Ristrutturazioni:
Settembre “2009”porta scorrevole in vetro, Via Teseo n°14.C.T.
Luglio“2009”Palazzetto Proprietà Lia Anna Maria,Via Cavaliere n°28,Catania.(Disegno mobili arredo Bagno , scelta pavimentazione e disegno , studio del colore , studio divisione interna , studio e scelta materiali per rivestimento Androne e Cortile- Disegno Pavimentazione , Cancello , Finestre Scale , Posizione Ascensore etc etc.
Giugno “2009” Disegno per prima comunione Abbinato a poesia di Franco Nunziata
Settembre“2008”Appartamento –Studio Eos prof. Ettore Giuseppe,Via Musumeci,n°71,1° piano,Catania
“2008” Appendi –Abiti Scultura in Legno misto “Insieme”
“2007”Lampada in acciaio a soffitto ,”La Macchia che Risplende”-committente Sign.Scafile ,appartamento Via Teseo , Catania
“2006”Appendi –abiti in legno di Iroko per Casa Di Maio in collaborazione ad Artista A. Di Maio.
“2005”Mobile Librerie –Finestre della cultura –Componibili in legno Massello , Casa Di Maio,Catania
“2003”Cura e progetta l’allestimento per Stand Azienda Nuovi Arredi Pizzimenti di Palermo in occsione della Fiera del Mobile del Mediterraneo “Medimobil”
“2003”Cartoline Bar Suavis , Via Etnea –di fronte Rinascente –C.T
“2003” Studio Logo per Bar Suavis per ditta Spinella ,Via Etnea –Nuova Gestione di fronte La Rinascente ,Catania
“2002”Realizza copertina per Cd KURT RAPF –SYIMPHONIESCHE WERKE , committente Joseph Gold-violin
coinvolgendo bimba Giorgia Cacciola
“2002”Progettazione Scatola Farmaco Prostil , Committente Dott.Antonino Calvaruso.
“2002”Progettazione Logo ditta Farmaceutica Acca Farma,Committente dott.Antonino Calvaruso.
“2002”Realizza le scenografie e cura le luci ed effetti luminosi al Palazzo Platamone a Catania in occasione del 3° festival Estate Catanese ,Rassegna di musica jazz organizzata dal Brass Group nell’Ambito della Manifestazione “Arte e Cultura 2002”
“2001” Catania –Gesti Contemporanei rassegna prodotta dal Teatro Stabile di Catania regia Guglielmo Ferro la Massaro è Artista Ospite e cura e progetta un’ Allestimento e la scenografia per lo spettacolo ROMA A.D. 2130,per Arti Contaminate nel nuovo Stabile
“2001” Salone –studio .Disegno Armadio Parte in legno e vetro –“Albero Armadio”
Disegno Parete Divisibile-Vetrata Ispirata a quadro di V. V.G. ,Legno e vetro
Scelta dei Colori , dei Tessuti.Proprietà Guglielmino-Scafile , Via Teseo n°14,Catania
“2001”Calendario per ditta XL
“Calendario !999” Scambio al settimo senso –a Colori e in Bianco e nero
Spillette “seven sens”
Magliette “Seven Sens”Rappresentante Opera Concettuale “scambio al Settimo Senso”
“1999”Progetto e Plastico –Piazza con Elegante
Elefante che si bagna –Idea per Scultura gigante in cemento armato con giardino, ponte Belvedere,piscina e sasso occhio in pietra lavica
Elefante idea con vista “Sagome in metallo Gigante”
con Scala Interna
Coppia Elefanti idea Palla due dimensioni con foro a forma di elefante -sculture per arredo urbano
Elefanti idea di insieme di elefanti raffiguranti in pannello di pietra schiacciato con vista in Prospettiva
Elefante Stilizzato in Fil di Ferro –idea Scultura Urbana per Catania
“1998” Lotta e contribuisce al Riconoscimento della Laurea in Arte per gli studi realizzati e conseguiti nelle Accademie D’Arte
“1998” Lampada acciaio –Piantana –occhi di luce
“12 /01/98” Aurum Potabilis Progetto Concettuale su Ecografia e poesia
“1997”Calendario Xl
“1995”Disegno Mobili Arredo Bagno e disegno Controsoffitti Appartamento Via Asiago ,n° 23Catania
“1994”Studio Dott.Perna , Via Gabriele D’Annunzio ,n°33Palazzo Rindone Ammezzato Scala Destra -Ristrutturazione , Progettazione , Studio del colore e dei materiali e Scelta dell’Arredo Restyling del preesistente.
“1994”Progetto Panchetta in Ferro Battuto Per Dott.ssa Cosentino – Attico ,Piazza Galatea –Angolo Viale africa
1984-“ Progetto di Lampada Oliva”
Cartoline Varie –
Foto ,Serie “Veduta d’aereoplano” –Paesaggi di Nuvole
Etc-Etc.
Rita Marta Massaro.