icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

La Giuria

Angela Madesani Angela Madesani storica dell’arte e curatrice indipendente è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia” e di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori. Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere, collabora con alcune testate di settore. È responsabile della collana di fotografia e arte di Dalai editore, all’interno della quale ha realizzato numerosi volumi di prestigiosi autori fra i quali: Gabriele Basilico, Franco Vaccari, Vincenzo Castella, Francesco Jodice. Oltre che all’Accademia di Brera di Milano, insegna all’Istituto Europeo del Design di Milano e all’Accademia Cignaroli di Verona. Collabora con alcune riviste di settore tra le quali Artribune e arteecritica e con il quotidiano La Repubblica.

Francesca Baboni Francesca Baboni è nata a Carpi (MO). Vive a Correggio (RE). Laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-artistico all'Università di Bologna. È critico d'arte e curatrice indipendente.

Giuseppe Donnaloia Giuseppe Donnaloia, nato a Duisburg nel 1967, è artista e assistente di Markus Lüpertz all’Akademia Bad Reichenhall. Dal 1988 espone le sue opere in gallerie private e pubbliche in Germania e in Europa. Vincitore della seconda edizione, sezione pittura, PREMIO COMBAT - COMBAT PRIZE 2011.

Heinrich Heil Heinrich Heil vive a Düsseldorf dove lavora come autore freelance.
 Da anni, nelle sue pubblicazioni, nei suoi convegni e nelle sue lezioni, si sta occupando di arte e fotografia.
Nel 2006 è diventato consulente per gli affari culturali presso l'ufficio del sindaco di Düsseldorf.
Nel corso della Quadriennale del 2010 è stato presidente del Symposium "Objects for everyone and no one" e ha curato la mostra di James Lee Byars "The Perfect Axis". Pubblicazioni: 
"Giving art rules", una conversazione (discorso, dialogo) con Markus Lüpertz, Amman Publ., Zurigo, 2005. "Moments of perfection, works of James Lee Byars and 100 haiku for now", Piet Meyer Publ., Vienna, 2010. "James Lee Byars 'I GIVE YOU GENIUS' ", Heinrich Heil, Photography
 Claudio Abate Publ., by bookshop Walter König, Colonia, 2011

Laura Barreca Laura Barreca è storico dell'arte e curatore. Dal 2007 al 2009 è stata Junior Curator del PAN - Palazzo delle Arti Napoli. Nel 2009 vince la borsa di ricerca post-dottorato presso l'Italian Academy for Advanced Studies alla Columbia University di New York. Tra il 2008 e il 2009, per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è membro del comitato scientifico diSensi Contemporanei, nel Parco nazionale del Pollino in Basilicata. Dal 2009 collabora con la Fondazione MAXXI per cui cura Committenze contemporanee con UniCredit e la Galleria Borghese, e il progetto sulla conservazione e documentazione dell'arte contemporanea. Nel 2011 è stata co-curatore del "Premio Ariane de Rothschild", al Palazzo Reale di Milano per la Fondation Ariane de Rothschild di Parigi e curatore del "Premio Selezione 2011" per l'Istituto Italiano di Cultura di New York. Nel 2009 ha insegnato Storia dell'Arte Contemporanea presso la Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma, e ha collaborato con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia, e con lo IED-Istituto Europeo di Design di Roma. Attualmente è docente del corso di Fenomenologia dei Media presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha fatto parte delle commissioni per l'assegnazione di prestigiosi premi per l'arte contemporanea e ha tenuto conferenze in Italia e all'estero sulla New Media Art (Ministerio de Cultura, Madrid 2007; McGill University, Montreal 2008; Galleria nazionale d'arte moderna, Roma 2008; University of Maine, Bangor 2009; Columbia University, New York 2009; Universitad do Miño, Guimaraes 2010; University of Cincinnati, Cincinnati; New York University, Villa La Pietra, Firenze, 2011).

Martina Cavallarin Martina Cavallarin, Venezia, 17-12-1966. Critica e curatrice, si occupa di arti visive contemporanee. Il suo sguardo spazia tra differenti linguaggi e necessarie contaminazioni. Il senso è quello di  esplorare direzioni e talenti dell’arte che va dalla pittura alla fotografia, dal video alla scultura e all’installazione. Professore a progetto presso il Politecnico di Milano, dipartimento di design e architettura (2010). Critica e curatrice all’interno della Project Room  al MART di Trento e Rovereto (2008).  Presidente e direttrice artistica dell’Associazione di Promozione Sociale scatolabianca. È curatrice di EcoArt Project, piattaforma di Green Art. 2009: curatrice della mostra Sant’Elena-La seduzione nel segno (Richard Nonas) Evento Collaterale della 53° Esposizione Internazionale d’Arte – la biennale di Venezia, e della mostra personale di Fabio Mauri, Fabio Mauri, etc… alla galleria Michela Rizzo di Venezia. 2011: curatrice della mostra di Nanni Balestrini - Bastacani - alla galleria Michela Rizzo di Venezia. Curatrice di Round the Clock, Spazio Thetis, Arsenale Novissimo, Collateral della 54° Esposizione Internazionale d’Arte - la biennale di Venezia. A ottobre è curatrice della mostra Personality (Lawrence Carroll, Tony Cragg, Roberto De Pol, Richard Nonas, Mariateresa Sartori, Eric Winarto) e ORIGINAL RIELLO. Collabora con diverse riviste: ToGetAir, Arte, Il Progetto, Segno, Artestetica, alfabeta2, Artribune. Il suo primo libro, I Segni di Milano, è edito da Mazzotta.

Stefano Taddei Stefano Taddei è nato a Vignola (MO) e vive ad Albinea (RE). Laureato in Conservazione dei Beni Culturali - Area Contemporanea all'Università di Parma. È critico d'arte e curatore indipendente.