Descrizione Opera / Biografia
Il disegno nasce senza volontà precise descrittive ma con l intento di trasmettere lo shen all’ immagine e al testo che percorre il dorso del rinoceronte chiaramente ispirato a Durer. Lo shen è il fulcro della mia ricerca. È un concetto complesso e interessante della MTC che racchiude molti significati come amore, accoglienza, umanità, scintilla.
Dopo la laurea al D.A.M.S. di Bologna dove studia storia dell'arte e semiotica, Veronica si trasferisce a Venezia dove svolge un tirocinio al Guggenheim Collection e ha modo di "respirare" una parte della migliore arte europea e americana del XX secolo. Dal 2005, conclusa la propria formazione si trasferisce a Montecchio Emilia dove avviene il primo contatto diretto con le influenze artistiche e gli artisti del luogo e nella città di Parma si avvicina al concetto di shen e alla cultura della M.T.C nella scuola Ego Center di Parma. A Reggio Emilia insegna arte e immagine e si dedica alla sua ricerca artistica che la porterà a partecipare a diverse mostre collettive e personali, sia in Italia che all' estero, a sperimentare le varie tecniche pittoriche e a prediligere il tratto della matita e in generale un tratto ben definito del disegno.
Porta avanti contemporaneamente al curriculum pittorico, la sua passione per la scrittura e per l’illustrazione e pubblica nel 2016 il suo primo libro illustrato L'uomo volante con la Casa Editrice Edigiò, Pavia.
Nel 2017 viene pubblicato il secondo libro illustrato “Pelle di Stracci”, Apollo Edizioni, con il quale Veronica inizia un piccolo tour di presentazioni nelle quali ha la possibilità di farsi conoscere come scrittrice soprattutto nella provincia di Reggio e Parma. Sempre per Apollo Edizioni pubblica “Il venditore di colori” nel 2018.