Descrizione Opera / Biografia
Descrizione opera
L’oro è un materiale incorruttibile, ma in quest’opera viene corroso metaforicamente tramite l’azione di un marchio di carne.
Bio
Lucas Memmola nasce a Bari il 12 Novembre del 1994. Dal 2013 al 2015 frequenta l’accademia di Brera a Milano. Dal 2016 al 2019 diventa assistente dell’artista Gian Maria Tosatti. Attualmente vive e lavora a Napoli.
Steatment
”Sono particolarmente interessato ai processi biologici e organici. Il mio approccio all’arte è simile a quello di un alchimista. Indago come gli elementi della natura ( terra, carne, oro, fuoco…) possano dialogare tra loro, generando delle metafore visive che sono specchio di determinate condizioni dell’animo umano. Come la scienza utilizza strumenti di indagine per descrivere e rilevare fenomeni, l’arte utilizza strumenti poetici per descrivere processi interni all’uomo e alla realtà che lo circonda. Attingo spesso a tematiche religiose o che appartengono alla dimensione del sacro e alla mitologia. La capacità che esse hanno di influenzare l’immaginario collettivo è uno dei centri attorno al quale ruota la mia ricerca. L’arte è lo strumento migliore per indagare lo spirito dell’uomo.”