OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | forma di de-pressione

forma di de-pressione
fotografia analogica 35mm, scatto multiplo creato in macchina fotografica, sistemazione colore e prestampa digitale, carta
30x45

Georgia Garofalo

nato/a a Milano
residenza di lavoro/studio: Milano, ITALIA


iscritto/a dal 09 mag 2020


visualizzazioni: 373

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Frustrazione e rabbia sono spesso presenti nelle persone prima di un coming out.
Ho scelto di rappresentare una forma di de-pressione (intesa come togliere pressione) attraverso un soggetto non binario, come climax che porta ad un azione.
Una libera interpretazione di un disturbo dell’umore creato da molteplici stati d’animo sono rappresentati anche nel mio gesto di fotografa.
L’ossessione dello scatto, le mani che limitano come il nostro retaggio culturale, l’occhio che cerca la libertà ed il dialogo.
Come catturare la depressione per destrutturarla?
La mia ricerca verge a rispondere a questa domanda in un gioco col soggetto ed il suo sentire, e lo faccio attraverso l’utilizzo del mezzo fotografico, in questo caso lo scatto multiplo in macchina e la fotografia analogica , e successivamente nelle ricerche differenti di tecniche di stampa.
Fotografa e stampatrice presso A14- stampa originale d’arte di Milano, ricerco nei processi di stampa, nelle contaminazioni e negli errori, giocando coi limiti delle macchine, la mia libera forma di attivismo sociale.