Descrizione Opera / Biografia
L’opera che presento fa parte di un nuovo ciclo di disegni a cui sto lavorando e che ha per titolo “L’ombra del corpo”, ma il corpo non c’e’, è assente, anche se, se ne percepisce fortemente la presenza quasi tattile.
Letti disfatti, appartenenti ai miei anziani genitori, immortalati fotograficamente al mattino, cosi’ come li trovo quando vado a fargli visita, senza apportare, volutamente, nessuna modifica e da cui poi a matita, attraverso una esecuzione lenta e meticolosa di ombre e chiaroscuri, realizzo i disegni.
Biografia:Si diploma nel 1987 in Illustrazione al Corso superiore triennale dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Con abilità tecnica e pulizia formale crea raffinati disegni utilizzando semplici matite colorate. La sua tecnica di esecuzione richiede procedimenti lenti e meticolosi in contrasto con i tempi e modi del vivere contemporaneo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e Premi in diversi concorsi nazionali ed internazionali . Nel 2007 è stata la vincitrice nella sezione grafica del “Premio ARTE “ indetto dalla rivista ARTE Cairo Editore e del Premio speciale Faber-Castell e, per la prima volta nella storia del premio, si è aggiudicata la Targa oro anche nell’edizione del 2008. Ha collaborato per diversi anni con la Costa Crociere e numerose sue opere si trovano collocate sulle navi Costa Luminosa,Costa Deliziosa, Costa Fascinosa e Costa Diadema. Recentemente ha iniziato a collaborare con la Tecnografica italian wallcoverings firmando e realizzando disegni per carte da parati. Vive e lavora a Sassuolo (MO), Italy.