Premio Combat Prize

MICHELA ROMPATO - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | IL CERCHIO DELLA VITA (o LE TRE ETA’)

IL CERCHIO DELLA VITA (o LE TRE ETA’)
acrilico, smalto, stucco, tela
100x100; 50x50; 20x20 cm

MICHELA ROMPATO

nato/a a VICENZA
residenza di lavoro/studio: VICENZA, ITALIA


iscritto/a dal 04 mag 2018

http://https://michelamenegus.wixsite.com/michelarompato


visualizzazioni: 466

SHARE THIS

Altre opere

 | EX-VOTO 1

EX-VOTO 1
acrilico, smalto, perle, tela
70x50 cm

 | RICERCA

RICERCA
acrilico, smalto, stucco, tela
80x100 cm

 | ORIZZONTI II

ORIZZONTI II
acrilico, perle, foglia d’argento, stucco, tavola di legno
80x100 cm

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA

Con Il Cerchio della Vita, l’artista propone una riflessione sul percorso di crescita individuale rappresentato da un punto di vista figurativo con l’ossimoro della figura del quadrato.
Il critico d’arte Francesca Rizzo suggerisce questa interpretazione dell’opera:
“Il quadrato è la figura geometrica con quattro lati che rappresenta la squadratura della materia, la regolarizzazione di quanto, per sua natura, sarebbe rimasto informe e caotico. Se il cerchio è perfetto, il quadrato è giusto [...]. Il quadrato è il simbolo della terra, ma è anche, ad un altro livello, il simbolo dell’universo creato, unione tra terra e cielo, in quanto è la perfezione della sfera su un piano terrestre. Questo bisogno di segnare la tela con linee rette e di caratterizzarla di tessere si ritrova nelle Tre età: in questo caso ciascuna tarsia può essere rapportata ad una presenza, di colore e superficie differente, disposta su tre livelli a ricordare il percorso dell’esistenza che, partendo da una struttura ordinata, procede secondo moti protesi a ritrovare un riquadramento armonico

 

L’Artista

Michela Rompato vive e lavora da sempre a Vicenza (Italia).
Prevalentemente di formazione autodidatta, Rompato opera come artista indipendente da oltre un decennio dopo essersi avvicinata al mondo della pittura seguendo vari corsi, tra cui quello del Maestro Vincenzo Ursoleo, sotto la cui
Al di là dei dati personali, ecco la biografia artistica che ho inserito qualora fosse necessario reinserirla
direzione riconosce sin da subito in sé una propensione verso l’astrattismo.
Michela Rompato rifugge il figurativismo tout-court: la sua ricerca di resa pittorica è tesa al superamento della bidimensionalità, anche mediante la pratica di una pittura materica dove i prediletti colori acrilici si fondono dapprima con polveri e smalti per poi esser incorporati in garze, corde, tessere di perle e tutto ciò che di materiale possa esser suscettibile di trasposizione concettuale, evolvendo in parallelo una continua ricerca nell’uso del colore puro.
In particolare gli ultimi lavori propongono delle vere e profonde riflessioni sull’esistenza di ogni singolo individuo: dalla dimensione della tela, l’artista approda ad installazioni, ad opere tridimensionali e scultoree, esaltate anche dall’utilizzo di supporti e chassis progettati e costruiti ad hoc.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
L’installazione “Il Leggio” è collocata, quale oggetto di donazione, nella Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza (Italia).

Esposizioni e Progetti
A novembre 2016 ha presentato la sua retrospettiva “Emersioni” alla Galleria d’Arte Moderna a Thiene (Vicenza, Italia)
A aprile 2017 ha proposto la personale “Sotterranea” e a Casa Gallo – Spazio Scarpa a Vicenza (Italia).
A novembre 2017 Michela Rompato ha partecipato al progetto interdisciplinare “Libere espressioni” promosso dal Comune di Vicenza con la personale d’arte “Libere interpretazioni” tenutasi presso la Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori a Vicenza (Italia).
A dicembre 2017 l’artista ha presentato il suo percorso espositivo “SottoZero” alla Galleria Museo Palazzo Valenti Gonzaga a Mantova (Italia).
Michela Rompato ha anche progettato ed eseguito l’installazione artistica “L’itinerante” composta da 54 pezzi, denominati frammenti di viaggio, destinati agli ambienti del prestigioso Hotel Da Porto di Vicenza (Italia), dopo la ristrutturazione totale dell’inverno 2017, dove attualmente è allestito un percorso temporaneo con una selezione dei suoi lavori e dove ha calendarizzato una serie di incontri culturali mensili aperti al pubblico nell’ambito della rassegna “L’arte è di casa a Vicenza”.
Il 20 gennaio 2018 è stata ospite d’onore alla soirée inaugurale del restyling dell’Hotel Da Porto.
La sua opera “Elettra” è stata recentemente selezionata per partecipare a Venezia Art Expo Biennale degli Artisti che si terra presso la Scuola Grande della Misericordia a Venezia (Italia) dal 16 al 19 marzo 2018.
Michela Rompato è stata selezionata come finalista nella rosa degli artisti che hanno partecipato al Premio Van Gogh - International Art Exhibition che si è tenuta dal 14 al 22 aprile 2018 a Monreale (Palermo) con esposizione presso le sale espositive del Complesso Monumentale Gugliemo II.
Michela Rompato è stata selezionata come finalista nella rosa degli artisti che parteciperanno al Premio Nazionale Start che si terrà prossimamente nella città di Thiene (Vicenza).