Premio Combat Prize

Manuel Pinheiro De Magalhaes - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Video

Manuel Pinheiro De Magalhaes

nato/a a Lucca (LU)
residenza di lavoro/studio: Lucca, ITALIA


iscritto/a dal 05 mag 2018


Under 35


visualizzazioni: 574

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


L’ispirazione è proprio una brutta bestia. La si può inseguire ma alla fine ci sfuggirà sempre tra le dita.
Scrittura nasce dalla necessità di ”scrivere” un pensiero impalpabile una necessità che non può essere espressa o più semplicemente per catturare, almeno per un’istante, quell’ispirazione che tanto corteggia e mai si concede.
Non sono mai stato bravo con le parole e ancor meno lo ero ad esprimere quanto avevo dentro. Indossavo una serie di maschere, usavo trucchi e gesti ricorrenti per spiegare qualcosa che - in effetti - se necessitava di spiegazioni aveva già fallito in partenza.
Per questo, mi furono care le parole di un mio docente ”se devi spiegarla allora l’hai fatta male” si riferiva all’opera d’arte o più ampiamente ad ogni gesto artistico. Parole semplici forse perfino banali che mi hanno segnato e condotto dove sono ora.
Appassionato di cinema già dall’infanzia ho iniziato presto a riportare la mia immaginazione sulla pellicola. I miei soldatini di fatto diventavano fieri eroi nei loro movimenti rigidi e scattosi di una stop-motion non proprio padroneggiata. Da allora sono migliorato - anche grazie alle collaborazioni nazionali e internazionali - ma il mio spirito ed obbiettivo è rimasto lo stesso.
Raccontare in silenzio.