Descrizione Opera / Biografia
[textur’Expo] L’esperienza visiva di Expo Milano 2015 è “design” e “digital”: le architetture dei padiglioni, le installazioni video, gli spettacoli di luci, le tecnologie digitali dedicate a esperienze reali e virtuali… Un susseguirsi di colori, punti, linee, forme, trame, superfici che l’occhio grafico interpreta come textures.
[Francesca Gernetti] Appassionata di immagine e comunicazione per lavoro e interessi personali, fissa con la fotografia ciò che vede intorno a sé, utilizzando versatilmente fotocamere digitali, dispositivi mobili e strumenti lomografici.
Negli anni ha affinato la sua istintiva passione per la fotografia attraverso workshop, letture portfolio, contest e fotomaratone; allarga il più possibile il proprio sguardo osservando quello di autori storici e contemporanei in festival, pubblicazioni e social.
Eclettica, intellettualmente dinamica e sempre ricettiva a stimoli e contaminazioni, oscilla oggi tra la rappresentazione geometrica della realtà e le suggestioni visive delle riprese libere, dando però ancora voce alla sua predilezione per il reportage, la street photography e lo storytelling.
Affascinata dal colore e sedotta dal bianconero, la sua autorialità si esprime con audiovisivi fotografici, progetti strutturati e scatti unici.