Premio Combat Prize

Etimoscopio - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Wounds of the Soul

Wounds of the Soul
inchiostro di china, carta
56x76

Etimoscopio

nato/a a Roma
residenza di lavoro/studio: Roma, ITALIA


iscritto/a dal 08 feb 2018

http://www.etimoscopio.it


visualizzazioni: 757

SHARE THIS

Altre opere

 | Remember

Remember
inchiostro, carta
40x30

 | Italia

Italia
inchiostro di china, carta
56x76

 | Moving Forward

Moving Forward
inchiostro di china, carta
56x76

Descrizione Opera / Biografia


La farfalla (in greco psyché) è insieme allegoria e simbolo dell’anima, chiamata a rappresentare l’uomo nelle potenzialità dell’essere e nelle fasi delle sue trasformazioni, senza progressione o regressione, ma solo come una serie di esperienze (segni, ferite) sovrapposte. Così nascono la coscienza e le sue metamorfosi, grazie alle quali l’esistenza stessa si trasforma, attivata dalle dinamiche dell’inconscio. Parte della serie ”Fossili”.
Mi concentro sulle linee, i contrasti e il chiaroscuro per delineare l’essenza di un’immagine, ricavata sulla base di mie fotografie originali. Lavoro con inchiostro di china su carta cotone di alta qualità, solitamente a grana media, con una tecnica a mano libera. Prediligo questi materiali perché rendono bene l’essenziale e mi consentono di concentrarmi sui singoli segni, che nella loro imperfezione possono portare a diverse interpretazioni soggettive dell’immagine. L’esperienza maturata nella fotografia analogica in bianco e nero e in particolare il lavoro in camera oscura è stato importante nel mio percorso artistico, così come la fascinazione per il ruolo della luce nella nostra percezione delle cose.
Nata a Roma nel 1974, sono cresciuta all’estero prima di ristabilirmi a Roma dove oggi vivo e lavoro. Ho frequentato la scuola di arti e mestieri Ettore Rolli (fotografia analogica in B/N, sviluppo e stampa in camera oscura), l’Istituto di arti ornamentali S. Giacomo (pittura con G. Arcangeli) e l’Accademia di belle arti di Roma (scuola libera del nudo). Ho lavorato come fotogiornalista, assistente scenografa, interprete e traduttrice, in progetti socio-educativi e di cooperazione allo sviluppo. Laureata in diritto internazionale, collaboro part-time con il Ministero degli Esteri.
Finalista - Urban 2016 Photo Context; Finalista - Berliner Art Prize 2016. Mostre: 2016 - Urban 2016 (Budapest) - 2014 - Hrvatski školski muzej (Zagabria); 2011 - Forte Prenestino (Roma); Galleria LineaDarte Officina Creativa (Napoli); Chiesa di Santa Maria in Cosmedin (Roma); Degli Zingari Gallery (Roma); - 2010 - Red Gate Gallery (Londra); 17ª Int V.Novas ”Vive Arte” (Portogallo/Spagna) - 2008 – Chiesa di Santa Lucia (San Polo dei Cavalieri) - 2007 – Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini (Roma) - 2006 – Città dell’Utopia/Municipio XI (Roma); Circolo degli Artisti (Roma)