Premio Combat Prize

Cristina Bracaloni - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Betulle

Betulle
acquerello, carta
50x72

Cristina Bracaloni

nato/a a Livorno
residenza di lavoro/studio: Milano, ITALIA


iscritto/a dal 13 apr 2018


visualizzazioni: 550

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


L’opera ”Betulle” è dipinto con la tecnica dell’acquerello su carta.
BIOGRAFIA
Cristina Bracaloni è nata a Livorno nel 1957 ma è milanese di adozione.
L’innata curiosità e i numerosi stimoli che Milano sa offrire la portano a coltivare diversi interessi al di fuori dell’ambito lavorativo. La passione per l’acquerello nasce circa venti anni fa. I primi rudimenti li apprende grazie ai Corsi del Comune di Milano, poi si affida al maestro Angelo Gorlini dal quale riceve l’incoraggiamento a proseguire. Riesce così, in parte, a staccarsi dall’acquerello classico figurativo per abbandonarsi a rappresentazioni più spontanee ed istintive. È attratta dalle atmosfere e segue le sensazioni del momento. Questa ricerca di immediatezza trova soddisfazione nella tecnica dell’acquerello.
Nel dicembre 2003 viene ammessa, previa selezione, all’Associazione Italiana Acquerellisti (AIA) con sede a Milano (www.acquerello-aia.it) e dal 2007 fa parte del Direttivo dell’associazione in qualità di Vice Presidente.
Dal 2012 ha assunto il coordinamento dell’European Confederation of Watercolour Societies (ECWS) che unisce 14 associazioni Europee di acquerello.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerose mostre in Italia (Milano, Roma, Cremona, Arezzo, Genova, Bellagio, Piacenza, Verona, Porcia, Maccagno, ecc.) e all’estero (Segovia, Città del Messico, Museo Bolivariano in Colombia, Avignone, ecc.).
E’ stata invitata più volte, come giurato, al Premio Internazionale ”Marche d’Acqua” ”Fabriano Watercolour ” organizzato dal Museo della Carta di Fabriano (edizioni 2014, 2016 e 2018).