Premio Combat Prize

Claudio Sapienza - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | La ricerca della Bellezza

La ricerca della Bellezza
mista (olio, acrilici, tempere, pastelli, fusaggine, smalto, collage, doratura), tela
80x100

Claudio Sapienza

nato/a a Catania
residenza di lavoro/studio: Tremestieri Etneo, ITALIA


iscritto/a dal 14 apr 2018


visualizzazioni: 641

SHARE THIS

Altre opere

 | Il giardino dell’Etna

Il giardino dell’Etna
mista (olio, acrilici, tempere, pastelli, fusaggine, collage), tela di juta
120x150 cm

 | Naufragare (L’origine del mondo)

Naufragare (L’origine del mondo)
mista (olio, acrilici, tempere, fusaggine, collage), tela di juta
120x120 cm

 | Impronte digitali

Impronte digitali
mista (olio, fusaggine e collage), 3 tele
complessive: 182x60 cm; ciascun pezzo: 60x60 cm

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione opera:
Credo che la Bellezza, orizzonte a cui l’Uomo ha sempre mirato, possa essere intesa come un’energia speciale, capace di superare tempo e spazio (basti pensare al “potere” dell’opera d’arte), e sia generata da una ricerca profonda, da un processo di trasformazione e di armonizzazione di tensioni ed opposti.
Sulla base di questa considerazione e ripensando anche al processo alchemico come riferimento storico e simbolico, nella mia opera si può osservare come da un nero denso, materico, quasi impenetrabile nella parte bassa del dipinto (dolore, vuoto, ”nigredo”), si attraversi un intricato cespuglio (la Natura e la Vita con la loro complessità), e mediante un percorso fatto di tappe e passaggi (la scala alchemica dorata a sette pioli), si giunga ad una dimensione altra e più vasta, cosmica: una grande volta stellata e di luce nella parte superiore del dipinto. Ecco, l’”opus” è compiuta.
Biografia:
Nato nel 1981 a Catania, ha compiuto studi artistici presso l’Istituto Statale d’arte e l’Accademia di BB. AA. di Catania, la Facultad de Bellas Artes di Altea (Universitad M. Hérnandez de Elche, Alicante, Spagna) e la LABA di Brescia; ha conseguito inoltre la Laurea Magistrale in Arti Visive, presso l’Università di Bologna. Dal 2007 al 2015 cultore di Storia dell’arte contemporanea, presso l’Accademia di BB. AA. di Catania. Docente abilitato all’insegnamento delle discipline pittoriche, ha svolto relativo servizio nella provincia di Brescia, in quella di Firenze e di Arezzo e dal 2016 a Catania.
Ha all’attivo la realizzazione di diversi interventi decorativi presso privati;
alcune personali: Pagine di natura, Sala della Disciplina, Bedizzole (BS), 2011; Oroblu – Poesie a colori, Associazione ArteAlta, Castelmola (ME), Palazzo di Città, Randazzo (CT), 2005;
la partecipazione a molteplici collettive, rassegne, concorsi d’arte e premi tra cui: Epifania dell’oltre, Bunker C4, Caldogno (VI), 2018; Anatomia della Bellezza, Casa Cava, Matera, 2018; Art Walk, Galleria Cavour 85 & VID’A, Arezzo, 2016; Bosco di fiabe, Biblioteca di Cameri (NO), 2015; Premio Murano, Scuola Abate Zanetti, Venezia, 2015; 750 anni tra Inferno e Paradiso passando per il Purgatorio, Galleria d’arte Via Cavour 85, Arezzo, 2015; La mia arte per la pace, Circolo Arti Figurati ve “Il Ghibellino”, Empoli (FI), 2012; Miti visioni – 10 variazioni sul tema, Comune di Scordia (CT), 2005; Soqquadro, Galleria L’arte Club, Catania, 2004; Prima Parete in Concerto (V edizione), Castello Ursino, Catania, 2002; Soqquadro, Municipio di Calcide (Eubea, Grecia), 2001; pubblicazioni su saggi, cataloghi e riviste specializzate, tra cui: Catalogo monografico, Art Open Space, 2016; Copertina e alcuni contributi in Alchimisti di oggi per un futuro fatto a mano (di Giuseppina Radice), Lupetti Editore, 2016; Dagli abissi, in Positivo & negativo, Printbee.it & Mediagraf, 2015; Il sentimento oceanico e il Sé Cosmico nella creazione artistica contemporanea, in “PsicoArt” (www.psicoart.it), 2013.