Descrizione Opera / Biografia
Descrizione Opera
SE DANDINER WITHIN 1 MéTRE WIDE
Un processo di avvicinamento, sequenzialità, associazione e semantica dell’immagine, delineato attraverso una logica che prescinde da oggetto, sostrato, predicato e sostanza indivisibile, che non ha più parametri, ma da questi parte. Un ”dispositivo di disconnessione” che mira a sospendere il presente.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BIO DIDYMOS
Alessia Certo e Giulia Vannucci fondano il collettivo DIDYMOS Artistic Creation Place of Alessia Certo and Giulia Vannucci nel 2007, si occupano di Arti Visive e Arti Performative. Laureate nel 2008 presso l’Accademia Ligustica di Bellle Arti di Genova in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con Specialistica in Scenografia, Tesi di Laurea conseguita con dignità di stampa nel campo delle Arti Performative. Tra i docenti il performer Cesare Viel.
Hanno acquisito competenze e hanno lavorato con la performer e ricercatrice Anna Maria Civico, e il performer, compositore, Claudio Lugo. Sono selezionate per esposizioni nazionali ed internazionali, espongono in Gallerie nazionali ed estere. Sono socie|artiste di scatolabianca Milano dal 2014 diretta dal critico d’arte e saggista Martina Cavallarin, nella quale è stata presentata la loro prima esposizione personale. Fanno parte del collettivo di artisti europei Kunstgroup 20-08 dal 2013. Alcune opere sono parte di collezioni private in Germania e Italia, hanno esposto in Italia, Slovenia.
CONCEPT DIDYMOS
Didymos nasce nel 2007 con l’idea che le pratiche artistiche abbiano confini permeabili e che l’artista possa muoversi tra di esse rispetto a ciò che intende cercare e comunicare. Didymos dal 2007 ad oggi ha articolato la propria ricerca in più progetti nel campo delle arti visive e della performance. Il percorso delineato ha un andamento circolare e rettilineo allo stesso tempo: il lavoro porta conoscenza e si stratifica; ma, a distanza di anni, tra i progetti passa lo stesso intento, le stesse aspirazioni che prendono forme diverse e rivelano altre possibilità e significati.
Per il collettivo Didymos l’arte ha uno scopo solo se si pone in relazione con la società, l’arte è un’azione politica che de-struttura, mette in discussione, rivela significati non visibili, crea un’alternativa al contemporaneo e genera dubbi positivi, delineando una via di azione implicita alla fruizione: chi contempla l’opera è posto nella medesima fragilità contemplativa dell’artista.
I processi intenzionali dell’uomo mirano a continui esercizi per definire e rivelare conoscenze. L’arte, attraverso un approccio poetico, estrapola e genera tentativi, procedendo per aporie ed errori necessari.
ESPOSIZIONI (selezione)
2016/2017
Lynx Prize 2016 : esposizione collettiva internazionale, selezionate come finaliste.
Lux Art Gallery, Trieste, Italia.
Lokarjeva Galerija, Ajdovščina, Slovenia.
Sala Degli Archi, Livorno, Italia.
www.premiolynx.com
Combat Prize 2016: Segnalate dalla giuria, opera pubblicata a catalogo.
www.premiocombat.it
2015
Artefatto Reset: esposizione collettiva europea, Palazzo Gopcevich; Trieste.
www.artefatto.info
www.bjcem.org
www.giovaniartisti.it
2014
scatolabianca Black Match|Didymos,conferenza curata da Martina Cavallarin. Scatolabianca(etc.), Milano.
www.scatolabianca.net
Prototipi: esposizione personale curata da scatolabianca. Scatolabianca(etc.), Milano.
www.scatolabianca.net
2013
Fondo Liquido: esposizione internazionale collettiva, nell’ambito del Festival Onde e Vortici, curato da Anna Maria Civico e Martin Figura. La Cascina, Capodimonte (VT).
2012
Bloom2: esposizione urbana internazionale di arti visive. San Vito di Leguzzano (Vicenza).
www.improntaculturale.it
2011
Artestudio Ginestrelle: residenza AIR. Assisi (director Marina Merli).
www.artestudioginestrelle.wordpress.com
2010
Dogana. Giovani idee in transito: festival europeo giovani artisti. Palazzo Ducale, Genova.
www.genovacreativa.it/dogana
2009
Moti Urbani, Stazioni Impossibili: esposizione collettiva europea. Palazzo Nicotera, Lamezia Terme (CZ).
2008
PontileLamezia NuoveIpotesi: esposizione collettiva europea, Lamezia Terme(CZ).