OPERA IN CONCORSO Sezione Fotografia
about a concept
glice print, forex
60x90
Francesco Mangiaracina
nato/a a
residenza di lavoro/studio: Padova (ITALIA)
iscritto/a dal 07 feb 2014
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Evocazione, Introspezione, Provocazione.Lo scopo del mio lavoro di ricerca non è quello di creare delle belle immagini oppure delle belle composizioni confinate entro il loro perimetro ma quello di creare delle porte evocative da poter aprire ad una riflessione al dubbio, a una visione diversamente possibile dell’esistere e dell’apparire indagando fra le pieghe dell’imperfezione.
BIO
Prime esperienze fotografiche all’età di 16 anni nel 1973 sperimentando tecniche personali di sviluppo e di stampa in bianco/nero creative.
1982 - inizio produzione immagini di viaggio, ambiente e subacquee catalogate successivamente in un grande archivio digitale. 1984-1997 - Socio di un importante fotolaboratorio professionale in Padova dove segue la stampa per affermati fotografi a tutti i livelli.1990 - prime personali sperimentazioni pittoriche, tecniche miste e fotografico-pittoriche inizialmente inserendo immagini in un contesto disegnato a carboncino e matita.1992-1995 volontariato e fotografia di reportage tra i profughi delle zone in guerra nella ex Yugoslavia.
Dal 1997 - ripresa fotografica pubblicitaria, di arte e architettura. Dal 2004 partecipa al progetto di catalogazione e documentazione fotografica a livello nazionale dei beni artistici della CEI per la diocesi di Padova e Venezia. 2008 autore segnalato al Premiofotografico-TAUvisual - premio nazionale qualità nella fotografia creativa professionale.2009 menzione d’onore all’ International Photography Awards (IPA)-Los Angeles “other” category with the photos included on “shape concept” series.2011 artista selezionato con l’opera-installazione ”Ciclicità Critica” in mostra a ”RICICLARTI 2011”- cantiere di arte ambientale-Padova.2012 tre immagini di grandi dimensioni esposte presso la galleria Breda in Padova.2013 Artista selezionato in mostra con 4 opere fotografiche/tecnica mista a ”SAPERE AUDE” - mostra del CIRCUITO OFF - 55ma BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA.












