OPERA IN CONCORSO Sezione Fotografia
Ogni donna ha dietro di sé un fiore
fotografia digitale, stampa fine art
70x100
Eleonora Lauro
nato/a a Torino
residenza di lavoro/studio: Moncalieri (TO) (ITALIA)
iscritto/a dal 23 apr 2014
Under 35
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
PROGETTO
”Anche nel ricordo di una gioia c’è dell’amarezza, così come nella memoria del piacere c’è del dolore.” Oscar Wilde
Attraversando i labirinti del tempo ritrovo le mie antenate.
In uno spazio vivo di memorie un fiore che rimanda all’essenza del tempo vissuto.
BIOGRAFIA
Eleonora Lauro è nata a Torino il 4 Agosto 1986.
Si laurea in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Torino.
La passione per la fotografia nasce dagli studi liceali accompagnata da una costante ricerca artistica personale e da una forte curiosità estetica. Lo stile che caratterizza gli scatti di Eleonora Lauro, si potrebbe definire quasi “ritrattista”. Protagoniste delle sue opere sono sempre figure femminili, se non la propria stessa persona. Dopo aver eseguito, nel Giugno del 2009, un Reportage al Carcere Minorile Ferrante Aporti di Torino, Eleonora Lauro prende coscienza della forte propensione e del marcato interesse nel voler approfondire e raccontare attraverso la fotografia quelle realtà sociali taciute, seppur vive nella coscienza e conoscenza comune.
Nel Novembre del 2010 partecipa al Workshop Belive di Donna Ferrato al Lucca Digital Photo Festival, incentrato sul tema della Violenza Domestica Femminile.
A partire da questa esperienza, nascerà un coinvolgimento più profondo nei confronti dell’argomento e la decisione di partecipare al successivo Workshop della fotografa americana, svoltosi a New York nel Luglio del 2011. Da qui, ha inizio il lavoro di ricerca che ha condotto allo sviluppo del progetto Rift esposto nel 2013 all’interno della Galleria d’Arte Raffaella De Chirico di Torino dedicato appunto alla presa di coscienza e di libertà della donna.
Coopera con MED in ART, un progetto sul MEDiterraneo e l’ARTe; il suo contributo combina l’amore per la fotografia alla passione per i popoli e le tematiche sociali.
L’inizio del 2014 vede nascere, inoltre, la collaborazione con il cantautore Roberto Gerardi, con il quale crea e sviluppa la tecnica “Phound”: la sua fotografia si sposa ai suoni, alla musica e alle parole. “The Dream“ è il primo progetto realizzato con questa tecnica : le fotografie del reportage “OCCUPY WALL STREET “ prendono vita in quest’opera attraverso i suoni della protesta e un pianoforte che accompagna lo storico discorso di Marthin Luther King tenuto il 28 Agosto 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington al termine di una marcia di protesta per i diritti civili.
“Spesso ci nascondiamo tra gli alberi di un bosco isolato ma abbiamo la forza e l’impeto del mare“, amo per questo scavare nell’inconscio buio, per portare alla luce la nostra vera identità. Eleonora Lauro












