icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

Premi Speciali: Residenze d'Artista

icona-glogauair

Tre interessanti opportunità completano la sesta edizione del PREMIO COMBAT PRIZE: due residenze per artisti under 35 di due mesi rispettivamente a Berlino e Livorno e una residenza d'artista di 45 giorni senza limiti di età a Firenze nell’ambito dei Premi Speciali, ideate per favorire uno scambio internazionale di esperienze tra artisti, curatori ed i rispettivi coordinatori dei programmi residenziali.

Residenza d'artista a Berlino

La residenza presso il centro culturale GlogauAIR di Berlino rappresenta una grande occasione per ricevere nuovi stimoli per la propria ricerca individuale svolta all’interno di un contesto urbano estremamente vivace e variegato, da tempo riconosciuto come luogo pioniere della cultura contemporanea. Allo stesso tempo, la permanenza berlinese offrirà la possibilità di confrontarsi con artisti provenienti da diversi backgrounds sociali e geografici e di dare una visibilità alle proprie opere, attraverso una mostra finale organizzata negli spazi della GlogauAIR.

Residenza d'artista a Firenze

La residenza d’artista a Firenze presso la prestigiosa Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica costituisce un’importante opportunità per sperimentare e acquisire nuove conoscenze in una realtà culturale che ha visto animare i propri laboratori da artisti come Annigoni, Calder, Moore, Picasso, Maccari, Severini e Sutherland. Il Bisonte è sia Scuola di Specializzazione di Grafica d’arte, sia centro culturale, stamperia e galleria, e nella sua tradizione si colloca l’obiettivo di mantenere vive le storiche  tecniche di stampa in piano e in cavo. Al termine della sua residenza, l’artista realizzerà una tiratura in accordo con la Fondazione il Bisonte e con l’Associazione Culturale Blob ART.

Residenza d'artista a Livorno

A Livorno una nuova residenza, coordinata dall’Associazione culturale Blob ART, risponde all’esigenza di sviluppare un progetto site-specific capace di presentare e rimettere in moto il patrimonio artistico locale, con uno sguardo differente, facendo della conoscenza reciproca un mezzo di riavvicinamento tra arte e comunità. Durante il periodo di residenza l’artista sarà affiancato da un curatore e alla fine della sua permanenza potrà esporre il progetto realizzato presso la Sala degli Archi del Comune di Livorno.