![]() |
PREMIERE è un concorso che nasce con lo scopo di incoraggiare e sostenere il talento di un giovane curatore under 35, in un momento estremamente importante all'interno del suo percorso professionale. PREMIERE ha la finalità di contribuire a formare i nuovi curatori, figure chiave nel mondo contemporaneo dell’arte, in modo che possano affiancare e coadiuvare il lavoro e le ricerche condotte dai giovani artisti, formare gruppi di lavoro, divenire autonomi e propositivi a livello progettuale. PREMIERE consiste nella realizzazione di un progetto espositivo che coinvolga artisti under 35 selezionati tra i partecipanti al PREMIO COMBAT PRIZE 2014 da parte di un curatore/i under 35 toscano o operante in Toscana. I progetti curatoriali pervenuti saranno esaminati dal comitato scientifico del PREMIO COMBAT PRIZE. Il miglior progetto sarà realizzato ed esposto presso la “Sala degli Archi” del Comune di Livorno. |
Bando
|
Art. 1 - CRITERI DI AMMISSIONE Il concorso è gratuito e aperto a tutti i curatori o aspiranti curatori residenti o domiciliati in Toscana, nati dal 1/1/1980.
Art. 2 - MODALITÀ E PRESENTAZIONE La realizzazione del progetto di mostra dovrà comprendere esclusivamente le opere presentate in concorso al PREMIO COMBAT PRIZE 2014 da artisti under 35.
a) I progetti curatoriali dovranno essere presentati su CD-ROM e contenere:
b) I progetti curatoriali dovranno essere consegnati o inviati in busta chiusa, insieme alla Scheda di Adesione in forma cartacea compilata e firmata in ogni sua parte presso:
Art. 3 - DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE Alla pagina www.premiocombat.it/premiere sono disponibili:
Art. 4 - GIURIA La selezione dei progetti sarà affidata alla giuria del PREMIO COMBAT PRIZE 2014.
Art. 5 - PREMIO Il vincitore avrà diritto a:
Art. 6 - FASI E SCADENZE Sabato 14 giugno 2014: ultimo giorno per la presentazione del progetto espositivo.
Art. 7 - TRASPORTO OPERE E ALLESTIMENTO MOSTRA Curatore e Artisti dovranno provvedere al trasporto a/r ed eventuali assicurazioni delle opere sostenendo i relativi costi allestimento e disallestimento. E’ previsto un contributo spese da parte dell’Associazione Culturale Blob ART.
Art. 8 - RESPONSABILITÀ L’Associazione Culturale Blob ART, ideatrice e organizzatrice del concorso, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della mostra.
Art. 9 - CONSENSO Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Blob ART nonché il suo rappresentante legale a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso PREMIERE concede in maniera gratuita all’Associazione Culturale Blob ART, nonché al suo rappresentante legale, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, l’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il materiale inviato per l’iscrizione non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e la partecipazione al premio implicano l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.
|