icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Video

Luca Carradori | Sequence_01
vedi ad alta risoluzione

Sequence_01
video, video 1080p
2:08

Luca Carradori

nato/a a Firenze

residenza di lavoro/studio: Pistoia (ITALIA)

iscritto/a dal 14 apr 2014

Under 35

Descrizione Opera / Biografia


Sequence_01
Per motivi di studio, lavoro, amore, dal 2007 al 2013 ho cambiato cinque case in cinque distinte città, trovandomi, pur in luoghi diversi, con persone diverse, con stati d’animo e sentimenti diversi, a compiere gli stessi gesti: piegare i miei abiti in una valigia per la settimana che mi attendeva, ogni settimana, per sei anni.
Avendo momentaneamente interrotto questa condizione, ho trovato che quella serie di gesti avevano lasciato la mia quotidianità, radicandosi dentro di me ed entrando a far parte della mia esperienza. Allora ho potuto osservarli dall’esterno, oggettivandoli.
Il piegare gli indumenti faceva parte di una consuetudine che scandiva il mio tempo, lo definiva. Preparavo i vestiti, attento alla tipologia ed agli abbinamenti, sulla base di quello che prevedevo mi sarebbe capitato: se mi fossi semplicemente rilassato in casa o fossi andato al mare, se mi aspettava il ricevimento di un matrimonio o un’informale cena a casa di amici.
In quelle azioni ho riconosciuto una forma di cura e amore: preparavo qualcosa soltanto per me, per la mia persona, disponendo le cose che sarebbero venute a contatto con la mia pelle e nelle quali avrei “abitato”. Attivavo ogni volta una sequenza formata da una serie di gesti, quasi un unico piano sequenza, che avrebbero composto il mio abito durante la settimana a venire.
Infine la scelta del colore, legata all’ultimo anno trascorso in una casa al confine fra Toscana e Umbria. In quest’ultima regione è utilizzata, in maniera spesso scherzosa, un’espressione che cela però un significato molto profondo: ”sei bianco”.
Con questo gergo si intende affermare uno stato di grazia della persona; infatti un’espressione sinonimica è “sei nel bene”. Non “stai facendo il bene” o “stai facendo del bene” ma ”sei nel bene”: la condizione fa parte di te, ne sei pervaso, immerso, e questo si rispecchia all’esterno della tua persona, proprio come una veste.
Bio
Luca Carradori, nato a Firenze nel 1981, vive e lavora a Pistoia.
Si forma come fotografo attraverso una serie di workshop con i più importanti fotografi italiani (tra i quali Guido Guidi, Gabriele Basilico, Andrea Abati), nel 2010 frequenta il CFP Bauer di Milano.
Partecipa ad alcune collettive di fotografia contemporanea in diverse città italiane.
Il suo lavoro all’inizio si incentra principalmente sulle trasformazioni urbane per attivare infine a spostarsi su una ricerca più intima, personale, che esprime attraverso l’uso del video.